Ufficio di riferimento: Ufficio Scuola

Info e Contatti

Descrizione Procedimento

Già da diversi anni, l'Amministrazione Comunale finanzia un progetto di intervento psico-pedagogico all'interno dell'Istituto Comprensivo di Ranica a sostegno della programmazione educativa e didattica nelle Scuole.

Attualmente detto progetto di intervento formativo è denominato "Il Sentiero" ed ha come obiettivi primari:

• individuare con tempestività il disagio della sfera emotivo/relazionale;
  • contenere e ridurre il disagio tramite la messa in atto di strategie mirate;
  • costituire nella ’Scuola” un luogo privilegiato per ragionare di educazione e confrontarsi con esperti per trovare
  • possibili risposte a dubbi e problemi educativi;
  • creare momenti di ascolto delle problematiche educative, sia nel contesto scolastico che extra scolastico;
  • intervenire precocemente sulle cause del disagio;
  • effettuare una formazione dei genitori;
  • creare momenti di ascolto delle problematiche educative, sia nel contesto scolastico che extra-scolastico;
  • contenere le situazioni “a rischio” di fallimento scolastico;
  • collaborare nell’attuazione dei progetti: accoglienza, gestione dell’affettività e orientamento;
  • attivare uno sportello di consulenza in orario scolastico nei locali della scuola e in orario extrascolastico nei
  • locali del Comune di Ranica, per alunni, genitori e insegnanti.

Gli psicologi di cui ci si avvale per detto intervento sono: la dott.ssa Elisabetta Vavassori, la dott.ssa Elena Bargiacchi e la dott.ssa. Francesca Amighetti.

Inoltre, sempre nell'ambito del suddetto progetto, annualmente vengono organizzati degli incontri per genitori, i cui temi vengono scelti tra quelli più richiesti dai genitori stessi e il relativo calendario è pubblicato nelle news.