Info generali

  • dal 12 al 18 giugno
  • Progetto: Utilizzo del PIN rilasciato dall'INPS per consultazione e richiesta di servizi - Nuovo servizio PRENOTA SPORTELLO ("taglia code")

La Direzione Provinciale INPS di Bergamo, in collaborazione con i Licei "Opera S. Alessandro" con sede in Bergamo, organizza una serie di incontri con i pensionati e i cittadini, durante i quali gli studenti dei Licei Opera S. Alessandro e i funzionari INPS illustreranno le modalità di utilizzo del PIN al cittadino per la consultazione sul sito ufficiale dell'INPS della propria posizione (stampa CUD, ObisM, Estratto Contributivo, ecc.) e le modalità per ottenere i servizi rilasciati dall'Istituto attraverso la presentazione di istanze on-line (es. domanda di pensione, riscatto laurea, domanda di NASPI, ecc.).
Ad ogni partecipante sarà messo a disposizione un P.C., e gli studenti, in questa occasione, diventeranno i "tutor" del cittadino, facilitando la "navigazione" sul sito INPS per la corretta fruizione dei servizi, realizzando così un "Ponte generazionale" che avvicina generazioni distanti e mette in condivisione esperienze e capacità che difficilmente si potrebbero incontrare.
Nella stessa occasione sarà illustrato il nuovo servizio PRENOTA SPORTELLO (taglia code) che prevede la possibilità per i cittadini di prenotare da casa un accesso agli sportelli INPS, evitando le lunghe attese, mediante l'utilizzo del proprio smartphone o del tablet.
Gli incontri si terranno nei giorni 12,13,14, 17 e 18 giugno 2019, dalle ore 14,00 alle 16,00, presso l'Aula di Informatica dei Licei "Opera S. Alessandro", con sede in Bergamo - Via Garibaldi n. 3.
I cittadini che vorranno partecipare a questa iniziativa, assolutamente gratuita, possono iscriversi telefonando alla Direzione INPS di Bergamo al nr. 035/279.704 entro il giorno 5 giugno 2019. Il numero dei partecipanti è limitato ad un massimo di 100 unità, per cui tutti coloro che sono interessati sono invitati a voler chiamare sin da subito.