Da alcuni mesi Il Comune di Ranica aderisce a 1SAFE, un sistema di monitoraggio che permette al Comune e alle autorità preposte di controllare le segnalazioni fatte dai cittadini sulle potenziali situazioni di pericolo nel proprio territorio. 1SAFE è un sistema di sicurezza partecipata, che mette a disposizione di ogni cittadino la possibilità di segnalare situazioni anomale e potenzialmente pericolose, utilizzando un’ App, disponibile in 6 lingue, scaricabile gratuitamente dagli store per Android e iOs. L’utente registrato, dal proprio smartphone, può vedere la mappa del luogo in cui si trova e, se ravvisa un evento che mina la sicurezza, può segnalarlo semplicemente premendo un pulsante, indicando il tipo di pericolo percepito (aggressione, furto, persona sospetta, incidente, etc.).

1SAFE crea immediatamente un punto di allarme sulla mappa. In questo modo tutti gli utenti che hanno l’App e che si trovano nelle vicinanze o che hanno memorizzato quell’area come di proprio interesse (per esempio: la propria abitazione, la scuola dei figli, la residenza dei genitori, etc.), ricevono un alert 16 restando sempre aggiornati su ciò che accade. Ricevuta la notifica di allarme, coloro che si trovano nel raggio visivo dell’evento, possono confermare o smentire la segnalazione, contribuendo ad aumentarne o diminuirne l’affidabilità. Non è possibile inserire una segnalazione se si è distanti dal luogo, solo perchè ne siamo venuti a conoscenza da parenti o amici Così strutturata l’App permette ai cittadini di contare su una nuova forma di sicurezza partecipata: il sistema non richiede la condivisione del proprio numero di telefono con sconosciuti, né impone un limite numerico degli utenti da avvisare.

Funziona grazie al sistema di geolocalizzazione che individua la posizione precisa dell’evento. Ad oggi è possibile fare segnalazioni, di furto veicolo, incidente stradale, furto, disturbo, evento meteo, aggressione, atti vandalici, truffa, incendio, persona sospetta,persona molesta, parcheggio disabili,auto sospette, rifiuti abbandonati, buche in strada, tombini rotti, cartelli divelti, parcheggi abusivi/pericolosi, illuminazione gusta, animali smarriti o abbandonati, alberi caduti, semaforo guasto, veicoli abbandonati, oggetti smarriti, commercianti abusivi. Il servizio di gestione delle segnalazioni è collegato agli uffici comunali durante l’orario di servizio, ed alla centrale operativa della Sorveglianza Italiana tutti i giorni dell’anno nella seguente fascia oraria: o lunedì venerdì dalle ore 19:00 alle ore 07:30 o sabato dalle ore 17:45 o domenica e festivi h24 Questo sistema non sostituisce il sistema di emergenza Nazionale 112 o la denuncia e la chiamata ai carabinieri quando necessario. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi in Municipio al Sig. Penna Sergio.

Documenti

Maggiori informazioni