Apertura al pubblico

  Mattina Pomeriggio
Lunedì 08.45 - 09.45 ----
Martedì 08.45 - 09.45 ----
Mercoledì 08.45 - 09.45 ----
Giovedì 08.45 - 09.45 ----
Venerdì 08.45 - 09.45 ----
Sabato 08.45 - 09.45 ----

LUNEDÌ 14 AGOSTO 2023 CHIUSO

Riferimenti ufficio
Persone di riferimento



Attività di Polizia Locale

Non solo “multe” ma molteplici altri compiti d'istituto sono previsti dalla legge 7 marzo 1986, numero 65 "Legge quadro sull'ordinamento della Polizia Municipale” e dalla Legge Regionale 13 gennaio 2005, n. 1 "Norme in materia di Polizia Locale" , oltre che dal codice di procedura penale e dai regolamenti comunali. Nell'ottemperanza delle diverse leggi, dal Codice della Strada al Codice Penale e Codice Civile, alla giustizia civile e penale, dall'ambiente all'edilizia, dal commercio alla sicurezza pubblica, dal socio-sanitario all'educazione stradale, dalla protezione civile fino alla rappresentanza, la Polizia Locale è al servizio dei cittadini per la tutela dei diritti di tutti; è a disposizione degli utenti sia presso gli uffici aperti al pubblico sia durante le operazioni di prevenzione che svolge sul territorio. Importante è infatti la presenza della Polizia Locale in strada, a diretto contatto con il cittadino e al suo servizio per l'immediato aiuto e la corretta informazione, oltre al continuo e capillare controllo del territorio.

Funzioni del Comando di Polizia Locale

l Comandante è, oltre che agente di Polizia Amministrativa ed agente di Pubblica Sicurezza, Ufficiale di Polizia giudiziaria per quanto riguarda le competenze e le attribuzioni conferite dalle leggi statali, regionali e provinciali all'ente Comune durante l'accertamento, la verbalizzazione di illeciti penali ed amministrativi, nella rilevazione di sinistri stradali, perquisizioni, sequestri preventivi e probatori ecc. ,previsti e sanciti dal Codice di Procedura Penale.
Inoltre tutti i componenti del comando di Polizia Locale sono:

  • Pubblici Ufficiali;
  • Agenti di Polizia Giudiziaria per l'accertamento e la repressione dei reati penali e di quelli previsti dalle Leggi speciali;
  • Agenti di Polizia Amministrativa, Stradale e di Pubblica Sicurezza per l'accertamento delle violazioni amministrative in generale.
     

Le attività del comando di Polizia Locale si possono così distinguere:

Attività di controllo in ogni campo, prevista dalle leggi, dai regolamenti e dalle ordinanze comunali come compito principale degli agenti, si estende dai controlli commerciali a quelli edilizi, da quelli relativi alla viabilità a quelli di corretto utilizzo del suolo pubblico, da quelli ecologico-ambientali a quelli di polizia urbana, rurale, mortuaria, sanitaria, dagli accertamenti anagrafici e alle informazioni richieste da altre Pubbliche Amministrazioni, oltre alla vigilanza degli edifici e proprietàcomunali.

Funzioni di polizia amministrativa - Vengono svolte al fine di garantire il rispetto di regole disciplinari diverse (Commercio, Edilizia, Ambiente, ecc,). La Polizia Locale esercita vigilanza sulle attività di annona, verifica che nei mercati e nei pubblici esercizi vengano osservate le norme igienico-sanitarie; assicura che l’attività edilizia si svolga in conformità delle leggi, adoperandosi affinché non vengano commessi abusi in materia di costruzioni, demolizioni, restauri; controlla la salubrità delle acque, del suolo, degli aggregati urbani e delle abitazioni.

Funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza - Collabora, nell’ambito delle proprie attribuzioni, con le Forze di Polizia dello Stato per tutelare interessi primari, essenziali alla vita della società: ordine pubblico, sicurezza pubblica, incolumità dei cittadini, tutela della proprietà, della libertà e dell’esercizio dei diritti. Un'attività rilevante per contribuire a garantire una vita sociale per tutti più tranquilla e difende le fasce deboli come bambini, anziani, invalidi ed altre categorie simili.

Funzioni di polizia stradale - Rappresenta la principale occupazione e viene svolta al fine di garantire il rispetto delle norme di comportamento in materia di circolazione stradale. Servizi di viabilità di regolazione del traffico negli orari di punta, di entrata e uscita degli alunni dalle scuole, durante corse, scavi, funerali, cortei, manifestazioni, spostamenti mezzi eccezionali ed anche ordinariamente, oltre al controllo della regolarità delle soste e degli altri comportamenti degli utenti della strada, come necessario presupposto della fluidità e della sicurezza della circolazione, sono volti a tutelare l’incolumità delle persone ed in particolare dei ragazzi.

Infortunistica stradale - Rilevazione di incidenti, con soli danni alle cose, con feriti lievi o gravi o mortali, per i quali si entra poi nel campo penalistico delle lesioni personali mortali
Funzioni di polizia giudiziaria volta all’acquisizione di notizie di reato; ricezione di denunce, querele e  svolgimento degli atti istruttori ed ispettivi conseguenti (indagini, atti delegati, fermi, perquisizioni,sequestri).

Campo civile - Per la risoluzione dei dissidi fra i privati, sulla base del codice o dei regolamenti, può intervenire la Polizia Locale esplicando la propria opera di mediazione.
Attività di protezione civile, sia nelle emergenze che nelle esercitazioni, coinvolge sempre la Polizia Locale che, comunque, è la prima ad avere la notizia degli eventi e a giungere sui luoghi per le operazioni necessarie che si esplicano indifferibilmente in modo attivo.
Trattamenti sanitari obbligatori di cui devono essere redatti tutti gli atti inerenti, al fine di garantire l'incolumità di tutti e la legalità dell'intera operazione.
Servizi elettorali che si esplicano nel controllo di regolarità della propaganda elettorale, si estendono anche al collegamento coi seggi ed alla ricezione ufficiale dei dati intermedi e definitivi, oltre alla scorta del materiale.
Attività di rappresentanza che va dalla scorta al Gonfalone comunale alle missioni esterne per servizi di collegamento, scorta e supporto ad altri Comandi.

La gestione delle relazioni con il pubblico è forse l'attività che impegna la maggior parte del tempo del personale interno, con accessi diretti all'ufficio e tramite telefono, nonché tramite richieste scritte e spesso verbali a cui deve essere sempre data risposta, con una trasparente attività di costante informazione, che può essere offerta soltanto da personale adeguatamente preparato.

La gestione dei verbali di contravvenzione per violazioni al Codice della Strada, a leggi sul commercio, sull'ambiente o altre punite con sanzioni amministrative, impegna gli uffici di Polizia Locale con approvvigionamento di modulistica e software specifici, redazione dei verbali, loro notifica o spedizione, riscossione di denaro con registrazione dei pagamenti diretti ed indiretti, gestione del contenzioso con redazione di controricorsi e deduzioni, oltre alla presenza alle udienze.

Il rilascio di numerose concessioni, autorizzazioni e nulla osta quali quelle per invalidi o medici in deroga ai divieti di sosta o a quelle in deroga ai divieti di transito, quelle per occupazione di suolo pubblico, quelle di cui alle leggi di pubblica sicurezza, quelle per la pubblicità, quelle per le manifestazioni sportive, trasporto esplosivi o eccezionali, la registrazione di scavi, per il controllo e l'autenticazione di atti e firme.

Emissioni di determinazioni dirigenziali, la predisposizione di deliberazioni di giunta o consiglio comunale e di ordinanze.

In campo penale, ad ogni reato conosciuto all'esterno o denunciato in Comando, corrisponde una serie di indagini e di atti volti a chiarire la realtà dei fatti e portare all'individuazione dell'autore del reato.

In campo civile ed amministrativo i numerosi accertamenti e notifiche richieste, implicano una fase preparatoria, una conclusiva ed una informativa dell'organo richiedente.

Impegno notevole è prestato anche per la partecipazione ad udienze penali e civili davanti all'Autorità Giudiziaria, la partecipazione a missioni esterne, unitamente a sopralluoghi ispettivi, oltre all'aggiornamento continuo del personale, in considerazione degli innumerevoli cambiamenti legislativi, per un servizio più efficiente al cittadino.

La quotidiana corretta gestione dei mezzi, dalle radio ai collegamenti telematici alle uniformi all'eventuale armamento ai software ai mezzi tecnici (autovelox, telelaser,) fino ai mezzi di locomozione (autovetture), richiede costante manutenzione e controllo con dispendio di ulteriore tempo.

I servizi attualmente erogati

  • La vigilanza e l’accertamento delle violazioni amministrative in tema del controllo del commercio in sede fissa e commercio su aree pubbliche, degli esercizi pubblici, delle norme di comportamento previste dal Codice della Strada.
  • L’espletamento del servizio di Polizia Stradale attinente l’attività di controllo della viabilità, controllo soste, dischi orari e  vigilanza urbana e stradale nell’ambito del  territorio c.le..
  • Recupero di animali abbandonati, avvalendosi di personale adeguato ed idonee strutture (apposita convenzione con un canile-rifugio della zona), con risoluzione di tutti i problemi inerenti agli animali (danni, rumori molesti, maltrattamenti, abbandoni...)
  • La gestione dell'ufficio oggetti smarriti, con ricezione o recupero, catalogazione, pubblicazione, archiviazione ed immagazzinamento, redazione di verbali di restituzione ai proprietari od ai ritrovatori, alienazione.
  • Il servizio di vigilanza e di controllo sull’attività urbanistica-edilizia, ambientale e della tutela del suolo e delle acque del territorio e delle aree pubbliche e private in merito all’inquinamento dovuto al versamento, all’abbandono o al deposito di rifiuti urbani, speciali e nocivi.
  • L’indagini anagrafiche, svolte sul territorio e riguardanti la residenza, il domicilio e l'ospitalità di cittadini in diretto contatto con l'Ufficio Anagrafe al quale viene inviato apposito verbale di accertamento, oltre a richieste da altri Enti Pubblici e Privati, sulle persone immigrate od emigrate dal territorio di giurisdizione, nonché sulla presenza clandestina di cittadini extracomunitari in abitazioni site nel territorio.
  • Il servizio di accertamento e controllo relativo ai tributi ed imposte comunali, all’occupazione del suolo pubblico da parte di operatori commerciali, di impalcature e ponteggi per ristrutturazione di edifici, dei tavolini degli esercizi pubblici nel periodo estivo.
  • La ricezione di denunce di cessione di fabbricato e tenuta del relativo registro.
  • La ricezione di denunce infortuni sul lavoro.
  • Accertamenti e trattamenti sanitari obbligatori.
  • Notifiche su richiesta di enti vari e di polizia giudiziaria. 
  • La gestione della segnaletica stradale verticale e orizzontale, con riunioni per decisioni, ordinanze attuative, ordini e magazzino.
  • Rispetto delle norme ambientali
  • Educazione stradale nelle scuole.
  • Rilascio tesserini portatori di handicap.
  • Rilascio permessi Codice della Strada.
  • Emissione ordinanze temporanee per lavori.
  • La gestione dei collegamenti diretti ed indiretti con gli agenti operanti sul territorio, i cittadini, le altre forze di polizia e gli altri Enti.

Descrizione del servizio erogato

  • Cessione fabbricati 
  • accertamenti abusi edilizi 
  • Rilascio autorizzazione apertura nuovi passi carrali ai sensi del CDS
  • Rilevazioni incidenti 
  • Gestione del territorio (chiusura temporanea di strada o tratti di strada oggetto di lavori , passaggio gare ciclistiche o podistiche , controllo del territorio tramite videosorveglianza )
  • Notificazione atti
  • Gestione oggetti ritrovati 
  • Rilascio autorizzazioni per sosta negli appositi spazi dei portatori di handicap 
  • Interventi per T.S.O. (trattamento sanitario obbligatorio)
  • Attività di prevenzione randagismo
  • Ufficio verbali infrazioni al CDS
  • Rilascio pareri autorizzazione trasporti eccezionali
  • Sopralluoghi per accertamento residenze
  • Verifica superfici ai fini dei tributi comunali 
  • Occupazione temporanea spazi ed aree publiche
  • Controllo negozi e pubblici esercizi e mercato settimanale

    ed inoltre:

  • Attività di osservazione del territorio 
  • Accertamenti ordinari di polizia stradale 
  • Attività di informazione per blocchi del traffico ect.
  • Proposta all’amministrazione comunale ordinanze per la circolazione stradale
  • Registrazione ed inoltro alle competenti autorità ed eventuali indagini per infortuni sul lavoro
  • Compilazione e gestione ruoli relativi ad infrazioni stradali e amministrative
  • Statistiche agli organi statali relative ad infrazioni, incidenti stradale 
  • Servizio attraversamento stradale alunni
  • Corsi di educazione stradale nelle scuole dell’obbligo
  • Controllo parchi e giardini

Dove pagare le multe

pagaPagoPA Verbali

Servizi