Info generali

  • --
  • Una sezione per tenere aggiornati cittadini sul coronavirus. Inseriamo aggiornamenti giornalmente

AVVISO AGLI UTENTI PREST VALLE SERIANA E VAL DI SCALVE

Comunichiamo che, a causa dell’emergenza generata dalla diffusione del Coronavirus, siamo costretti a sospendere varie attività territoriali e riorganizzare la programmazione delle aperture come di seguito, nel periodo: lunedì 06/04/2020 - venerdì 10/04/2020.

ALZANO LOMBARDO – Via Ribolla, 1
Primo piano “Sportello amministrativo” tel. 035.306.1114 int. 321
dal Lunedì al Venerdì 8.30 - 12.30
ALBINO – Viale Stazione 26/a
Primo piano “Sportello amministrativo” tel. 035.306.1114 int. 322
dal Lunedì al Venerdì 8.30 - 12.30
GAZZANIGA – Via Manzoni, 98
Piano terra “Sportello amministrativo” tel. 035.306.1114 int. 323
dal Lunedì al Venerdì 8.30 - 12.30
CLUSONE – Via Somvico (ingresso ex Pronto Soccorso vecchio ospedale)
Piano terra “Sportello amministrativo” tel. 035.306.1114 int. 324
dal Lunedì al Venerdì 8.30 - 12.30

Si raccomanda di accedere agli sportelli solo per pratiche urgenti non differibili, e si consiglia vivamente di effettuare prima un contatto telefonico in quanto molte pratiche si possono regolarizzare senza necessità di accesso agli sportelli o con un accesso adeguatamente programmato per evitare attese.

Per l’anno 2020, al fine di agevolare i cittadini, le ESENZIONI PER REDDITO in scadenza al 31/03/2020 sono state prorogate al 30 settembre 2020.

Anche le ESENZIONI PER PATOLOGIA che risultano in scadenza nei mesi di marzo e aprile saranno prorogate di 90 giorni a partire dal momento della scadenza.

Albino, 6 aprile 2020

Il Direttore UOC Presidio Territoriale
Valle Seriana e Val di Scalve
Dott. Luciano BERTI

AVVISI

Reperibilità stato civile

L’ufficio di stato civile sarà reperibile solo per eventuali denunce di morte al seguente numero telefonico:  035479008

Box riconsegna libri biblioteca

Poichè non è possibile uscire di casa, il box per la riconsegna dei libri in biblioteca viene chiuso.

Sospensione servizio Affissioni

Il servizio di affissione manifesti commerciali, istituzionali e funebri è sospeso

Sospensione termini validità carta di identità

art. 104 "Proroga della validità dei documenti di riconoscimento"

Per chi avesse la Carta d'Identità scaduta o in scadenza non deve preoccuparsi. La sua validità è prorogata fino al 31 agosto 2020. La validità ai fini dell'espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento.

Corretta gestione dei rifiuti

Come raccogliere e gettare i rifiuti domestici se sei positivo o in quarantena obbligatoria o se non sei positivo al tampone e non sei in quarantena

Guarda il volantino dell'Istituto Superiore di Sanità

Cimitero Comunale

CHIUSURA AL PUBBLICO DEL CIMITERO COMUNALE FINO AL 03/04/2020

Ordinanza n 7

Studio medico di Ranica

RITIRO RICETTE PRESSO STUDIO MEDICO

Lunedì rientrerà la segretaria Elisabetta e quindi le ricette potranno essere ritirate dalle h 11.00 alle 13.00. Come prima.

Sabato lo studio rimane chiuso. Sarà possibile pertanto rivolgersi alla guardia medica

UFFICIO POSTALE DI RANICA

L'ufficio postale di Ranica è aperto il Lunedi - Mercoledì e venerdì dalle 8.20 alle 3.35

VOLONTARIATO

Chi è disponibile a mettersi in gioco per dare una mano a far fronte alle esigenze emergenti può scrivere all'indirizzo mail: assistentesociale@comune.ranica.bg.it o chiamare il numero 035479000

Indicare, telefono, mail, attività disponibili a svolgere e se possedete oppure no DPI ( guanti e mascherina)

Sospensione mercato settimanale e chiusura parchi pubblici

chiusura dei parchi comunali recintati e la sospensione del mercato settimanale del venerdì, per tutti i settori merceologici, dall’11.03.2020 al 03.04.2020. Ordinanza sindacale n 6/2020

Accesso contingentato alla piattaforma ecologica comunale

la Piattaforma Ecologica di Via Viandasso resta aperta al pubblico per garantire i propri servizi, secondo i consueti orari.

Tuttavia, a tutela della salute dei cittadini, gli accessi sono contingentati: POSSONO ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA ECOLOGICA AL MASSIMO 3 (TRE) UTENTI PER VOLTA.

La sbarra verrà bloccata in automatico quando risulterà necessario.

Sia gli operatori della Piattaforma Ecologica, sia gli utenti sono tenuti a mantenere le distanze di sicurezza indicate dal Ministero.

Chiusura della pista ciclopedonale della valle Seriana

Sospeso ricevimento assistente sociale

E' sospeso il ricevimento al pubblico dell'assistente sociale, che potrà essere contattata al numero 035479025 o scrivendo a assistentesociale@comune.ranica.bg.it

La biblioteca resta chiusa.

 

Proroghe scadenze

Sospensione degli adempimenti fiscali e dei termini dei versamenti relativi ai tributi direttamente gestiti dalla Regione

Per i soggetti che hanno il domicilio fiscale, la sede legale o la sede operativa nel territorio della Regione Lombardia, limitatamente ai tributi regionali non amministrati in Convenzione con l’Agenzia delle Entrate, sono sospesi gli adempimenti tributari e i termini dei versamenti che scadono nel periodo compreso tra l’8 marzo 2020 e il 31 maggio 2020 e rinviati senza applicazione di sanzioni ed interessi, in un'unica soluzione entro il 30 giugno 2020.

Carta d'Identità e patente - 31 agosto 2020

La validità ad ogni effetto dei documenti di riconoscimento e di identità rilasciati da amministrazioni pubbliche, compreso la patente, scaduti o in scadenza è prorogata al 31 agosto 2020. La validità ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento.

Revisione auto e serbatoio impianto GPL/CNG - 31 ottobre 2020

E' autorizzata fino al 31 ottobre 2020 la circolazione dei veicoli da sottoporre entro il 31 luglio 2020 alle attività di visita e prova di cui agli articoli 75 e 78 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 ovvero alle attività di revisione di cui all’articolo 80 del medesimo decreto legislativo.

Pagamento sanzioni

Il pagamento delle sanzioni al codice della strada è ridotto del 30% anche se effettuato entro 30 giorni dalla contestazione o notificazione della violazione

Polizza assicurativa

Fino al 31 luglio 2020, è estesa a 30 giorni (dai 15 previsti) la validità della polizza Assicurativa RCA dopo la scadenza.

L'ORDINANZA PER TUTTA LA LOMBARDIA

FIRMATA ORDINANZA PER TUTTA LA LOMBARDIA: REGOLE PIÙ STRINGENTI PER LA SALUTE DEI CITTADINI.

Regione Lombardia, d’accordo con i sindaci del nostro territorio, con le associazioni di categoria e con le parti sociali, ha deciso di emanare un’ordinanza con la quale vengono disposte nuove stringenti limitazioni per contrastare la diffusione del #Coronavirus.

Una decisione dettata dal serrato confronto con le nostre autorità sanitarie che ci impongono di agire nel minor tempo possibile. La situazione non migliora anzi, continua a peggiorare. Non so più come dirlo: solo con l’estrema limitazione dei contatti interpersonali possiamo cercare di invertire questa tendenza.

L’atto amplia le decisioni del Governo con ulteriori interventi tra i quali si segnalano:

➡️ il divieto di assembramento nei luoghi pubblici - fatto salvo il distanziamento (droplet) - e conseguente ammenda fino a 5mila euro;

➡️ la sospensione dell'attività degli Uffici Pubblici, fatta salva l'erogazione dei servizi essenziali e di pubblica utilità;

➡️ la sospensione delle attività artigianali non legate alle emergenze o alle filiere essenziali;
la sospensione di tutti i mercati settimanali scoperti;

➡️ la sospensione delle attività inerenti ai servizi alla persona;
la chiusura delle attività degli studi professionali salvo quelle relative ai servizi indifferibili e urgenti o sottoposti a termini di scadenza;

➡️ la chiusura di tutte le strutture ricettive ad esclusione di quelle legate alla gestione dell’emergenza. Gli ospiti già presenti nella struttura dovranno lasciarla entro le 72 ore successive all’entrata in vigore dell’ordinanza;

➡️ il fermo delle attività nei cantieri edili. Sono esclusi dai divieti quelli legati alle attività di ristrutturazione sanitarie e ospedaliere ed emergenziali, oltre quelli stradali, autostradali e ferroviari;

➡️la chiusura dei distributori automatici cosiddetti 'h24' che distribuiscono bevande e alimenti confezionati;

➡️ il divieto di praticare sport e attività motorie svolte all'aperto, anche singolarmente.

➡️ Restano aperte le edicole, le farmacie, le parafarmacie ma deve essere in ogni caso garantita la distanza di sicurezza interpersonale di un metro.

Ai supermercati, alle farmacie, nei luoghi di lavoro, a partire dalle strutture sanitarie e ospedaliere, si raccomanda a cura del gestore/titolare di provvedere alla rilevazione della temperatura corporea.

La competenza sulla chiusura delle attività produttive é del Governo ma i rappresentanti delle associazioni di impresa hanno garantito che fin dalle prossime ore chiederanno ai propri associati di sospendere comunque tutte quelle produzioni che non fanno parte delle filiere ‘essenziali’.

Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale, valgono le prescrizioni su distanziamento degli utenti contenute nelle due ordinanze regionali già in vigore.
Resta affidata ai sindaci la valutazione di ampliare ulteriormente le disposizioni restrittive in base alle rispettive esigenze.

Il testo completo dell'ordinanza tra gli allegati in fondo alla pagina

Sospensione attività in presenza delle amministrazioni Pubbliche - dell’ordinanza n. 515

sospensione dell’attività amministrativa in presenza presso le rispettive sedi e uffici decentrati delle amministrazioni pubbliche di cui all’art. 1, comma 2 del D.Lgs 165/2001, nonché dei soggetti privati preposti all'esercizio di attività amministrative di cui all’art. 1 della legge 241/1990, fatta salva l’erogazione dei servizi essenziali e di pubblica utilità per i quali sia assolutamente necessaria e imprescindibile la presenza fisica nella sede di lavoro.

 

Il testo completo dell'ordinanza tra gli allegati in fondo alla pagina

Numeri utili - Consegna gratuita a domicilio di farmaci e spesa

Se non sei in grado di recarti in farmacia per disabilità o gravi malattie, hai bisogno di aiuto per fare la spesa o necessità della consegna di pasti pronti a domicilio, trovarai qui un elenco di esercizi commerciali di Ranica che hanno aderito e che possono essere contattati e tutti i numeri utili in caso di necessità.

Visualizza l'elenco degli esercizi commerciali

sospensione dei giochi

sospensione del gioco operato con dispositivi elettronici del tipo “slot machines”, comunque denominati, situati all’interno degli esercizi di rivendita; sospensione di «SuperEnalotto», «Superstar», «Sivincetutto» «SuperEnalotto», «Lotto tradizionale»«Eurojackpot»

 

Il testo completo dell'ordinanza tra gli allegati in fondo alla pagina

 

SOSPENSIONE MERCATO SETTIMANALE E CHIUSURA PARCHI PUBBLICI

Con Ordinanza nr. 6/2020 il Sindaco ha disposto la chiusura dei parchi comunali recintati e la sospensione del mercato settimanale del venerdì, per tutti i settori merceologici, dall’11.03.2020 al 03.04.2020, fatte salve ulteriori disposizioni

 

 

Attivazione temporanea del centro operativo comunale (C.O.C.) per la gestione dell'emergenza epidemiologica da covid-19

Ordinanza sindacale n. 5