Ufficio di riferimento: Servizio Tributi

Info e Contatti

Descrizione Procedimento

E’ il corrispettivo da pagare per le  occupazioni di qualsiasi natura, effettuate anche senza titolo,  nelle strade, nei corsi, nelle piazze e comunque sui beni appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del comune e della provincia, e nelle strade private sulle quali risulti, nei modi e nei termini di legge, la servitù di pubblico passaggio.

Le occupazioni si distinguono per durata in:

• occupazione permanente quando è stabile e di durata non inferiore all’anno;
  • occupazione temporanea quando è di durata inferiore all’anno, anche se ricorrente.

Per il rilascio della concessione deve essere inoltrata istanza in carta legale contenente, oltre all’esatta denominazione del soggetto richiedente , il suo domicilio e il codice fiscale:

1. il termine d’inizio dell’occupazione richiesta;
  2. il termine finale dell’occupazione, salvo il caso in cui non venga richiesta espressamente a tempo indeterminato nel caso di occupazione permanente;
  3. l’individuazione esatta della superficie o spazio di cui si chiede la concessione allegando planimetria della strada ed area interessata;
  4. l’entità dell’occupazione proposta espressa in metri quadrati o in metri lineari con arrotondamento all’unità superiore degli eventuali decimali;
  5. le modalità dell’occupazione;
  6. descrizione dell’attività a favore della quale è richiesta l’occupazione; impegno a comunicare previamente al servizio concedente le modifiche che si intendessero apportare agli elementi di cui alle precedenti lett. e) e f).

L’istanza dovrà essere presentata, per le occupazioni permanenti almeno quaranta giorni prima della data di inizio dell’occupazione, per le occupazioni temporanee almeno cinque giorni lavorativi prima della data di inizio dell’occupazione.

Prima di porre in essere le occupazioni i soggetti interessati devono ottenere il rilascio della prescritta autorizzazione o concessione  rilasciata dal Responsabile dell’Ufficio di Polizia Locale se trattasi di occupazione temporanea,  dal Responsabile dell’Ufficio Tecnico se trattasi di occupazione permanente.

Il rilascio della concessione di occupazione permanente è subordinato alla dimostrazione dell’avvenuto versamento del canone fissato per le quote relative all’anno in corso.

Per le occupazioni temporanee il pagamento va effettuato in unica soluzione anticipata per tutto il periodo dell’occupazione.

Il pagamento del canone deve essere effettuato

• presso gli uffici postali utilizzando il c/c n. 13656244 intestato a Comune di Ranica – COSAP – Servizio Tesoreria – 24020 RANICA (BG).

Prospetto tariffe C.O.S.A.P.

Tariffa base annua per occupazione permanente         € 20,66  il mq
Tariffa base giornaliera per occupazione temporanea  €   1,03 il mq

La tariffa per ciascuna concessione è individuata applicando, alla tariffa base propria, i coefficienti di ciascuno dei quattro parametri, fra quelli indicati nella sottostante tabella, relativi al tipo di occupazione e riferiti ciascuno all’importanza dell’area occupata, al valore economico della sua disponibilità, al rilievo del sacrificio imposto alla collettività e alle modalità di occupazione nonché al tipo di attività esercitata dal richiedente.

Coefficenti per la determinazione del canone

1.  Categoria di importanza delle strade

• Categoria I       1
  • Categoria II      2