• entro il 15 giugno
  • Dal 13 maggio al 15 giugno 2021 è possibile presentare la domanda per "Dote Scuola -Materiale didattico anno scolastico 2021/2022" e "Borse di studio statali anno scolastico 2020/2021"

Rivolto a Studenti residenti in Lombardia, iscritti e frequentanti corsi a gestione ordinaria (sia di istruzione sia di istruzione e formazione professionale), presso le scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, o frequentanti istituzioni formative accreditate, con sede in Lombardia o nelle regioni confinanti, purché lo studente rientri quotidianamente alla propria residenza.

Per accedere al contributo occorre essere in possesso di un valore ISEE1, richiesto a partire dal 1 gennaio 2021 e in corso di validità all’atto di presentazione della domanda, non superiore a euro 15.748,78.
La domanda di Dote scuola – Materiale didattico o di borsa di studio statale può essere presentata da uno dei genitori o altri soggetti che rappresentano lo studente beneficiario. Rappresenta il minore la persona fisica o giuridica a cui il minore è affidato con provvedimento del Tribunale per i Minorenni o che esercita i poteri connessi con la potestà genitoriale in relazione ai rapporti con l’istituzione scolastica (ai sensi dell’art. 5, comma 1, lettera l, della L. n. 149/2001).

Può essere presentata domanda per gli studenti che:

• nell’anno scolastico 2020/2021 frequentano:
    • l’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado;
  • nell’anno scolastico e formativo 2021/2022 frequenteranno:
    • una classe della scuola secondaria di primo o secondo grado;
    • una classe della istruzione e formazione professionale.

Lo studente maggiorenne può presentare personalmente la domanda, dichiarando la sussistenza dei requisiti sopradescritti, in particolare del valore ISEE della propria famiglia non superiore a euro 15.748,78, richiesto a partire dal 1 gennaio 2021 e in corso di validità all’atto di presentazione della domanda.

Il limite di età dello studente per beneficiare della misura è di 21 anni non compiuti al momento della compilazione della domanda.

Lo studente in possesso dei requisiti richiesti potrà beneficiare di uno solo dei due contributi, sulla base della effettiva disponibilità delle risorse e della posizione in graduatoria. Tale assegnazione sarà attribuita d’ufficio durante la fase istruttoria. Il valore del contributo è uguale per tutti gli ordini e gradi di scuola, sia per il contributo Materiale didattico, sia per la Borsa di studio statale