Info generali

  • --
  • Condividiamo la comunicazione, relativa all' AGGIORNAMENTO PROGETTO ORIGIN, ricevuta dall'Istituto Mario Negri.
Alla cortese attenzione del Sindaco e ai suoi preziosi collaboratori
Approfittando di questo nuovo anno, volevamo condividere con voi i traguardi raggiunti e la partecipazione ottenuta sul territorio, ringraziandovi - come sempre - per il supporto che ci avete e ci state fornendo nella diffusione e nella divulgazione del Progetto ORIGIN e del relativo questionario. E ringraziando, insieme a voi, ogni singolo cittadino che sin ora ha aderito allo studio.
Gentilissimi tutti,
Siamo orgogliosi di comunicarvi che nel frattempo, al Centro di Ricerche Cliniche "Aldo e Cele Daccò" di Ranica, sta continuando la fase due del Progetto: sono sempre più numerosi i volontari che sono stati contattati per il colloquio e il prelievo utile alle indagini genetiche.
Vi invitiamo inoltre a visitare nuovamente il sito dedicato al Progetto ORIGIN ( https://origin.marionegri.it/ ) arricchito di alcune novità! Nuove sezioni, dati statistici e la possibilità di scaricare il questionario e stamparlo su carta. E per riconsegnarlo, è possibile consultare la lista aggiornata dei punti di raccolta predisposti in ciascun Comune.
In allegato, vi forniamo un piccolo assaggio delle novità presenti nel sito: una classifica che mostra i risultati del grado di partecipazione allo studio per ogni comune.
Come saprete, il Progetto ORIGIN ancora non si ferma. Il periodo natalizio ha registrato un rallentamento delle adesioni, ma siamo sicuri che, con il vostro aiuto, potremmo tenere ancora alta l'attenzione sul progetto e raccogliere ulteriori nuovi dati.
Proprio per questo rinnoviamo l'invito alla diffusione del Progetto attraverso i canali che ritenete più opportuni (biblioteca, farmacie, Poste, ambulatori dei medici di famiglia etc). Ma anche attraverso i canali social, sfruttando le novità presenti sul sito, in modo da incentivare i cittadini a sostenere e diffondere il progetto, sollecitando la collaborazione dei più giovani e dei più "tecnologici" così da poter raggiungere e coinvolgere anche le persone più anziane, purtroppo le più colpite durante l'epidemia, ma difficilmente raggiungibili nell'era della comunicazione digitale. E' per noi fondamentale avere una selezione di partecipanti che possano rappresentare tutte le fasce di età, in modo da poter trovare - non solo per noi, ma per tutta la comunità bergamasca - una risposta a questo virus.
In conclusione, non manco di fornirvi l'aggiornamento.
Fino a oggi, alle ore 14.00, il questionario è stato compilato da 5370 persone.
La provenienza dei questionari è distribuita come segue:
Alzano Lombardo1130
Nembro1008
Albino 655
Bergamo 438
Villa di Serio 374
Ranica 341
Gandino162
Pradalunga141
Casnigo124
Seriate121
Leffe112
Gazzaniga102
Fiorano Al Serio 97
Torre Boldone 94
Scanzorosciate 82
Vertova 80
Cene 69
Cazzano Sant'Andrea 65
Colzate 42
Peia 38
Pedrengo 32
Selvino 29
Gorle 25
Aviatico 4
Altri 5
Grazie ad ognuno di voi per tutto ciò che state facendo e che farete. E grazie a tutti i vostri concittadini.
Rimanendo a disposizione per eventuali informazioni e richieste, vi invio un carissimo saluto.
Beatrice Greco
Ufficio Stampa e Ufficio Comunicazione
Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS
l progetto continua e possiamo ancora fare la nostra parte!
Presso le farmacie, gli studi medici e la biblioteca è possibile trovare il questionario in formato cartaceo.