Info Generali

  • Via Viandosso, 33 – loc. Viandasso – 24020 Ranica

La villa Baldini sorge in località “Viandasso”.

Appartiene alla signora Perico Baldini Balp.

La villa Baldini in località Viandasso è uno degli ultimi complessi di cascina padronale che ha conservato dal 1700 ad oggi la tipica struttura a due corti interne separate. In epoca romana fu un presidio di guardia e a partire dal XIII secolo fu dotata di sistema difensivo, di cui resta tutt’ora visibile la torre. Dal XVIII secolo fu trasformata in casa di campagna, con masseria e stalle, attorno alla quale si svilupparono le colture dei cereali, della vite e della cipolla. Nella seconda metà del XIX secolo venne acquisita dalla famiglia Baldini, che vi fece insediare anche una filanda.  Attualmente la struttura, al centro di un’opera di rivalutazione, ospita un asilo nido, un’associazione di falconieri, un’area umida ed un percorso didattico sull’antica coltivazione di frutti.

Si trovava in un luogo di insediamenti di origine romana, denominato “Blandatium”. Inizialmente il Blandatium era un accampamento militare, collocato nei pressi di un ponte importante  (ponte Marzio di Gorle), lungo la via militare romana, da Como a Brescia. Sembra infatti che qui sorgesse una fortificazione a scopo difensivo. Il Mazzi sostiene che probabilmente in questo punto vi fosse un collegamento tra la via militare e la via che scendeva dalla valle Seriana, ed è a queste circostanze che va riferita la presenza di una guarnigione militare stabile, lungo il corso del Serio, in prossimità del Ponte.

Nel Medio Evo, sull’antica postazione militare, fu costruita una fortezza: la fortezza del “Blandasio”. Il ruolo di controllo dei passaggi per la Valle Seriana è reso evidente dalla sua localizzazione e dalla relazione con le altre fortezze di Scanzo e Villa di Serio, sulla sponda sinistra del Serio. Alla fine del XIV° secolo, la fortezza e i campi attorno divennero teatro di numerose battaglie. Nel 1700, nel luogo che era stato quello della fortezza medioevale, fu costruita la grande Villa Baldini e ad essa furono aggiunte torri merlate e riferimenti accentuatamente medioevali. Il complesso della Villa Baldini comprendeva oltre alla casa padronale, la cascina con doppia corte ed il giardino. Fu successivamente integrata, nel 1800 con la costruzione della filanda.

Altri luoghi di interesse