A seguito degli eventi meteorologici del 09 settembre che hanno interessato diverse zone della Provincia, con conseguenze dalla portata eccezionale ed imprevedibile, in attuazione e nei limiti delle disposizioni emanate da Regione Lombardia (d.g.r. n. 8755 del 22 dicembre 2008) il Comune di Ranica ha attivato la procedura per la richiesta dello stato di emergenza.
Entro breve sarà avviata la fase di ricognizione dei danni subiti dagli immobili privati adibiti ad abitazione o sedi di attività commerciali o produttive, mettendo a disposizione apposita modulistica finalizzata alla richiesta dell’intervento economico regionale.
I dati ricevuti verranno riuniti e poi trasmessi a cura degli uffici comunali a Regione Lombardia, che valuterà la presenza delle condizioni per riconoscere lo stato di emergenza e assegnare ai comuni interessati le risorse economiche necessarie e dare effettivo seguito, in tutto o in parte, alle richieste avanzate dai privati interessati.
Nelle aree particolarmente colpite dagli eventi, la Società che gestisce la raccolta rifiuti passerà a raccogliere i materiali inutilizzabili a causa degli allagamenti e comunque, entro sabato 14 settembre, i residenti potranno, altresì, recarsi direttamente alla piazzola ecologica per conferire gratuitamente i materiali ammalorati dagli allagamenti.