• entro il 15 giugno alle ore 12.00
  • Bando relativo agli interventi volti al mantenimento dell'alloggio in locazione Interventi volti al mantenimento dell'alloggio in locazione anche in relazione all'emergenza sanitaria COVID 19– ANNO 2020 D.G.R. N. 3008 del 30/03/2020 e decreto n. 4271 del 07/04/2020

DI COSA SI TRATTA

Misura volta a sostenere i nuclei familiari in locazione, sul libero mercato (compresi i contratti a canone concordato) o in alloggi in godimento (anche con patto di futura vendita) o in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali, in condizioni di disagio economico o di particolare vulnerabilità. Sono esclusi i nuclei familiari in locazione in Servizi Abitativi Pubblici.

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

Il contributo viene erogato direttamente al proprietario per sostenere il pagamento dei canoni di locazione non versati o da versare fino a 4 mensilità di canone e comunque non oltre € 1.500,00 ad alloggio/contratto, nei limiti della disponibilità delle risorse.

REQUISITI

• non essere sottoposti a procedure di rilascio dell’abitazione;
  • non essere proprietari di alloggio adeguato in Regione Lombardia;
  • avere un ISEE max fino a € 26.000,00 (attestazione ISEE 2020 O 2019);
  • essere residenti in un alloggio in locazione da almeno un anno
  • nessun componente del nucleo familiare ha già beneficiato, nel corso dell’anno 2020, di contributo per le medesime finalità del presente Bando

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE:

• Copia del documento di identità in corso di validità del richiedente o per i cittadini extracomunitari copia del permesso di soggiorno in corso di validità, o documento equivalente
  • Copia del contratto di locazione a uso abitativo
  • Attestazione ISEE 2020 o 2019, in alternativa sarà sufficiente indicare nella domanda il numero di protocollo della DSU 2020 presentata all'INPS e presentare l’attestazione entro e non oltre il 30 giugno 2020.
  • Dichiarazione, da parte del locatore della disponibilità a ricevere il contributo (allegato 2), da presentare entro il 30/06/2020

Inoltre si chiede di allegare la documentazione comprovante la riduzione del reddito del nucleo familiare, in riferimento alle cause dichiarate nella domanda. A titolo esemplificativo:

• perdita del posto di lavoro
  • consistente riduzione dell’orario di lavoro
  • mancato rinnovo dei contratti a termine
  • cessazione di attività libero-professionali
  • malattia grave, decesso di un componente del nucleo familiare

Qualora il richiedente non sia in possesso della certificazione ISEE al momento della presentazione dell’istanza, potrà indicare nella domanda il numero di protocollo della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) 2020 presentata all'INPS, se in possesso, o comunque integrare con la presentazione dell’attestazione ISEE entro e non oltre il 15 luglio 2020.
Restano invariati i termini di presentazione della domanda, fissati entro le ore 12.00 del 15 giugno 2020, così come tutte le altre condizioni previste nell’avviso pubblico

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Entro le ore  12.00 del 15/06/2020 presentando la modulistica, scaricabile dal sito www.ssvalseriana.org/societa/comunicazioni/dettaglio-bando/Bando-relativo-agli-interventi-volti-al-mantenimento-dellalloggio-in-locazione/ a:

• tramite mail all’indirizzo bandi@ssvalseriana.org
  • alla segreteria della Servizi Sociosanitari ValSeriana il venerdì mattina dalle 10.00 alle 12.30
  • presso il Servizio Sociale del Comune di Ranica, previo appuntamento telefonico al numero 035/479025 o scrivendo a assistentesociale@comune.ranica.bg.it