• Sarà attivo dalle 20.00 di lunedì 20 luglio il 116117, il nuovo numero della Continuità Assistenziale (ex guardia medica) di Bergamo.

Le chiamate verranno gestite dalla Centrale Operativa Regionale di AREU (l’Agenzia Regionale che si occupa dell’Emergenza Urgenza).

Il cambiamento non riguarda solo il numero telefonico: alla base c’è un aggiornamento del servizio con un potenziamento dell’informatizzazione e degli aspetti tecnologici (tracciabilità degli interventi, trasmissione dei referti, ricette dematerializzate) e la scelta di uniformare le modalità di gestione del servizio a livello regionale.

I medici di continuità assistenziale avranno anche un accesso diretto alla richiesta di mezzi di soccorso, con un miglioramento complessivo del servizio e una maggiore integrazione tra i servizi di emergenza/urgenza e quelli riservati ai casi non urgenti.

Pertanto, per richiedere l’intervento della “guardia medica” bisognerà abbandonare il vecchio numero 035 3535 ed abituarsi al nuovo 116 117.