Info generali

  • 09/12/2024 - 11/12/2024
  • I cittadini saranno individuati in base al numero di DSU presentata ai fini ISEE.

La legge di bilancio 2023 ha istituito la nuova social card “Dedicata a te”, una carta elettronica di pagamento destinata alle famiglie con determinati requisiti, per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità e abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico o carburanti.

I beneficiari della misura, che non hanno dovuto presentare domanda, sono stati individuati da Inps d’ufficio, tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari (composti da almeno tre persone), residenti nel territorio italiano, in possesso di tre requisiti alla data di pubblicazione del decreto: 

  • iscrizione nell’Anagrafe della popolazione residente (Anagrafe comunale);
  • titolarità di una certificazione ISEE ordinario, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 euro.
  • non essere percettori di una prestazione incompatibile (Reddito di Cittadinanza; Reddito di inclusione; qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà; Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASpI e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL; Indennità di mobilità; Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; Cassa integrazione guadagni - CIG; qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato).

I beneficiari in possesso dei requisiti previsti sono stati ordinati sulla base di specifici criteri di priorità indicati dal decreto, che tengono conto dei nuclei composti da almeno tre componenti, da componenti minorenni (con precedenza dei più piccoli) e con valore ISEE più basso.

Per verificare il possesso dei requisiti e avere informazioni in merito, è possibile consultare il messaggio INPS n. 2575 del 10/07/2024, al seguente link:

https://www.inps.it/it/it/inps-comunica/atti/circolari-messaggi-e-normativa/dettaglio.circolari-e-messaggi.2024.07.messaggio-numero-2575-del-10-07-2024_14624.html

Ai residenti nel Comune di Ranica sono state assegnate n. 67 carte “Dedicata a te”.

Per ragioni di privacy, nell’allegato “Elenco lista beneficiari”, i cittadini saranno individuati in base al numero di DSU presentata ai fini ISEE.

Sulla base di quanto esposto, è dunque possibile non risultare assegnatari della carta, perché alla data di pubblicazione del decreto non si era in possesso dell’attestazione ISEE o si era percettori di prestazioni incompatibili ovvero, pur avendo i requisiti, non si è rientrati in una posizione utile nella graduatoria.

Il contributo, di importo complessivo pari a 500,00 euro, verrà erogato attraverso carte elettroniche di pagamento prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A., consegnate ai beneficiari, previa prenotazione del ritiro, presso gli uffici postali abilitati al servizio.

I Comuni trasmetteranno agli interessati la comunicazione di assegnazione del beneficio e  pubblicheranno in evidenza sul proprio sito Internet l’elenco dei beneficiari della carta riferito al territorio di competenza, garantendo la riservatezza dei dati.

Il contributo può essere speso presso gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari, per i carburanti, presso le imprese autorizzate alla vendita, nonché compagnie di trasporto pubblico.

Con apposita convenzione, gli esercizi commerciali, le imprese autorizzate alla vendita di carburanti e le compagnie di trasporto pubblico possono aderire a dei piani di contenimento dei costi.