Ha davvero un sapore di altri tempi la traversata effettuata l’estate 2017 dal 23enne Luca Bonacina e dal 19enne Zeno Lugoboni, entrambi della Val Seriana, che dal 28 agosto al 14 settembre hanno completato la prima tra-versata integrale del confine della provincia di Bergamo. La loro è la prima ripetizione della catena delle Alpi Orobie, effettuata da Simone Moro e Mario Curnis nel 2000, ma poi i due giovani hanno continuato lungo il periplo della provincia, aggiungendo le Prealpi Bergamasche e Bresciane completando poi il resto del confine in bici ed in kayak. In 18 giorni di viaggio hanno camminato, arrampicato, pedalato e pagaiato per un totale di 340 km ed oltre 20.000 metri di dislivello positivo superati.

Saranno presenti Zeno Lugoboni e Luca Bonacina.
Conduce Maurizio Panseri