Info generali

  • da compilare entro il 31 maggio
  • Questionario di indagine sui servizi ricreativi, educativi e scolastici rivolti ai minori (dai 0 ai 17 anni)

Il presente questionario ha lo scopo di indagare da un lato il vissuto di questo periodo doloroso ed i bisogni dei nostri bambini ed adolescenti e dall’altro quelli di conciliazione del tempo vita-lavoro delle famiglie, al fine di strutturare un’ adeguata offerta di attività sociali e ricreative durante il periodo estivo, alla luce delle recenti disposizioni relative all’emergenza sanitaria.

Oltre alle attività estive si vogliono indagare anche gli orientamenti delle famiglie in merito ad alcuni servizi del prossimo anno scolastico, seppur in mancanza di indicazioni in tal senso.

Grazie alla collaborazione delle agenzie del territorio ( oratorio, associazione genitori, centro sportivo, terzo settore, comune, scuola) la nostra comunità ha una lunga tradizione in merito all’organizzazione delle attività suddette.

Quest’anno la sfida che ci aspetta è davvero grande, unica e particolarmente importante vista l’incertezza dei tempi ed il bisogno di cura, di socialità e di formazione ai diversi livelli.

Solo con un importante lavoro di rete potremo offrire servizi ripensati, all’insegna di una nuova sostenibilità, che si svolgeranno soprattutto all’aperto, sfruttando gli spazi verdi del territorio, dell’oratorio, delle scuole, delle palestre, rivolti a piccoli gruppi , salvaguardando, per quanto possibile, la salute di tutti. Dovremo avere a disposizione più spazi possibili per evitare assembramenti e per gestire facilmente le entrate e le uscite; dovremo predisporre adeguati protocolli e mettere in campo importanti risorse economiche per il contenimento dei costi da parte delle famiglie.

E’ quindi importante che il maggior numero possibile di persone compili il presente questionario.