Info generali

  • 15-16 maggio 2021
  • Cimitero
  • Manifestazione civica pubblica in memoria delle vittime di coronavirus. Rito di consegna del monumento in memoria delle vittime di coronavirus e della comunità. Sabato 15 e domenica 16 maggio

Con questa manifestazione, l’Amministrazione vuole offrire ai cittadini uno spazio pubblico per ricordare le vittime del Covid, i loro familiari e amici ma anche per farsi interprete del periodo storico vissuto da tutta la cittadinanza. L’iniziativa vuole offrire uno spazio collettivo di elaborazione dell’esperienza traumatica di questi mesi, una vicenda che sarà raccontato nei libri di storia, in cui tutta la comunità è stata protagonista con il suo tributo di dolore e di angoscia ma anche di solidarietà e di resilienza. Fare memoria, custodirla e condividerla è il primo passo verso un futuro che ancora appare incerto e lontano ma che è la prospettiva verso cui la comunità si deve dirigere. 

  • sabato 15 maggio: "Il dolore e la speranza" dalle 10 alle 12 spazio esterno fuori dal cimitero , anche in caso di pioggia. 
  • domenica 16 maggio "Trame di memoria - Performance teatrale" , ore 17.00 - Cortile del Centro Diurno (In caso di pioggia, unica replica al Teatro del Borgo, ore 17.00)
  • la mostra “Epicentro” non è da prenotare svolgendosi all’aperto, Parco di Villa Camozzi, sabato 15 maggio dalle 10.00 alle 18.00

La partecipazione è gratuita ma è necessario prenotare per i due eventi di sabato mattina e di domenica pomeriggio, nel rispetto delle normative di contenimento del contagio da covid-19 esclusivamente online dai link sottostanti. Il termine delle prenotazioni è fissato per giovedi 13 maggio. Da mercoledi 12 saranno resi disponibili i posti tenuti riservati e non confermati.

Non è invece necessario prenotare la visita alla mostra "Epicentro".