Info generali

È stata fissata la data delle prossime elezioni del Parlamento europeo, i cittadini dei 27 Stati membri saranno chiamati ad esprimere il loro voto per eleggere i nuovi rappresentanti al Parlamento europeo.

In Italia le votazioni si terranno

sabato 8 giugno 2024 (dalle ore 15.00 alle ore 23.00)

domenica 9 giugno 2024 (dalle ore 7 alle ore 23.00)

Il Parlamento europeo è l'organo legislativo dell'Unione europea. Eletto direttamente, è composto da 705 deputati, che rappresentano tutti i paesi dell'UE.

Il sito ministeriale dove reperire informazioni/scadenze/materiale elettorale è il seguente

https://dait.interno.gov.it/elezioni/circolari

 

APERTURA AL PUBBLICO  DELL’UFFICIO ELETTORALE

ESCLUSIVAMENTE PER RILASCIO CERTIFICATI ISCRIZIONE LISTE ELETTORALI

Nei seguenti giorni:

 

SABATO 27 APRILE dalle ore 08:45 alle ore 12:00

DOMENICA 28 aprile dalle ore 9:30 alle ore 11:30

LUNEDI’ 29 APRILE dalle ore 14:30 alle ore 16:30

MARTEDI’ 30 APRILE dalle ore 08:00 alle ore 20:00

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO dalle ore 08:00 alle ore 20:00

Elezioni europee: ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO PER GLI STUDENTI FUORI SEDE

In occasione delle prossime elezioni dei membri del Parlamento europeo dell'8 e 9 giugno 2024, gli studenti che per motivi di studio si trovano in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale sono ammessi a votare fuori sede.

Lo stabilisce la Circolare n. 27/2024 del Ministero dell'Interno che definisce disciplina e indicazioni operative per l'esercizio del diritto di voto da parte degli studenti fuori sede.

Sono previste due modalità di esercizio del voto fuori sede:

  • se il comune di temporaneo domicilio appartiene alla medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza, gli studenti fuori sede potranno votare direttamente nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio;
  • se il comune di temporaneo domicilio appartiene a una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti fuori sede potranno votare presso sezioni speciali istituite presso il comune capoluogo della regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio. 

Per poter esercitare il voto "fuori sede", gli studenti devono presentare al comune nelle cui liste elettorali sono iscritti apposita domanda secondo il modello predisposto dal Ministero dell'Interno con l'indicazione dell'indirizzo completo del temporaneo domicilio e di un indirizzo di posta elettronica.

Insieme alla domanda deve essere presentata:

  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
  • copia della tessera elettorale
  • copia della certificazione o di altra documentazione attestante l'iscrizione presso un'istituzione scolastica universitaria o formativa.

La domanda deve essere inoltrata al Comune d'iscrizione elettorale entro domenica 5 maggio, personalmente, tramite persona delegata, via email o PEC agli indirizzi di posta elettronica indicati dal Comune.

Il Comune di domicilio o il Comune capoluogo di regione rilascia all'elettore fuori sede, entro il 4 giugno 2024, un'attestazione di ammissione al voto con l'indicazione del numero e dell'indirizzo della sezione presso cui votare.

Il voto fuori sede è previsto esclusivamente per le elezioni europee e non preclude all'elettore la possibilità di esercitare il voto presso il proprio comune di iscrizione elettorale per eventuali, ulteriori consultazioni abbinate.

 

Elettori che si trovano temporaneamente all’estero in un paese UE per lavoro o studio e familiari conviventi

In occasione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, che si svolgeranno in tutti i Paesi membri dell’Unione Europea nel periodo compreso tra giovedì 6 e domenica 9 giugno 2024, gli elettori italiani che si trovano temporaneamente all’estero in un paese UE, per motivi di lavoro o di studio, nonché i familiari conviventi, possono votare per i membri spettanti all’Italia presso i seggi istituiti nelle Cancellerie Consolari.

Per essere ammessi al voto è necessario far pervenire alla nostra autorità diplomatica (Ambasciata o Consolato) entro il 21 marzo 2024 una domanda indirizzata al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali. La Cancelleria Consolare ne curerà poi l’inoltro al Comune competente. L’istanza deve preferibilmente essere redatta utilizzando il modulo allegato.

La richiesta deve riportare l’indicazione specifica dei motivi, di studio o lavoro, per i quali il connazionale si trova nel territorio della circoscrizione consolare e deve essere corredata dall’attestazione del datore di lavoro/dell’istituto od ente presso cui svolge la sua attività di studio oppure da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà redatta ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000, che contenga l’indicazione dell’attività di lavoro o studio svolta, ovvero la qualità di familiare convivente. Tutte le richieste dovranno essere presentate unitamente a copia di un valido documento di identificazione del richiedente (carta d’identità, passaporto).

Verificare sul sito dell’autorità diplomatica competente per territorio, indirizzi e contatti 

Il termine di presentazione fissato per il 21 marzo 2024 è tassativo e non derogabile (non fa fede il timbro postale per le domande trasmesse in cartaceo): oltre tale data le domande NON potranno essere accolte e gli elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro o studio potranno esercitare il loro diritto di voto solo in Italia (art. 3, comma 6, DL 408/1994).

ELEZIONI 8 – 9 GIUGNO 2024 DIRITTO DI VOTO DEI CITTADINI COMUNITARI CHE NON HANNO LA CITTADINANZA ITALIANA

Si informa che i cittadini dell’Unione europea residenti in Italia, possono votare nel nostro Paese in occasione delle elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, che si svolgeranno nei giorni 8 e 9 giugno 2024, pur non avendo la cittadinanza italiana.

Grazie a una direttiva comunitaria e in un’ottica di integrazione europea, infatti, i cittadini che risiedono in Italia e che rientrano nell’elettorato attivo e passivo alle elezioni del Parlamento europeo, possono esercitare il loro diritto di voto presentando domanda al sindaco del Comune di residenza.

La richiesta di iscrizione nell’apposita lista aggiunta, istituita presso il comune di Ranica, deve pervenire entro il 11 marzo 2024.

Si rammenta che i cittadini dell’Unione già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee possono esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia senza dover presentare una nuova istanza.