Riferimento Normativo


Cosa è la Vas?

La VAS, Valutazione Ambientale Strategica di piani e programmi, è un procedimento di analisi preventiva degli effetti significativi sull’ambiente derivanti dall’attuazione degli strumenti di pianificazione, tra i quali il PGT rientra a pieno titolo. Si tratta cioè di un processo realizzato per assicurare che gli effetti derivanti da piani e programmi proposti siano identificati, valutati, sottoposti alla partecipazione del pubblico, presi in considerazione dai decisori e infine monitorati durante l’attuazione del piano o programma. La VAS definisce anche il quadro di riferimento per le future valutazioni connesse ai progetti che attueranno il piano o il programma.

La VAS di piani e programmi si accosta alla Valutazione di Impatto Ambientale dei singoli progetti, e consente di valutare a monte, quindi nel momento più vicino alla decisione, gli effetti che tali strumenti strategici potrebbero determinare sul territorio nel suo complesso. Ciò consente di avere maggiori possibilità di introdurre modifiche e di proporre e valutare delle alternative concrete e soprattutto di integrare la dimensione ambientale nei processi decisionali.

La finalità della VAS è quella di promuovere lo sviluppo sostenibile e assicurare un elevato livello di protezione dell’ambiente. Realizzare una VAS significa rispondere ad un insieme di questioni fondamentali, del tipo:

  • qual è la natura, l’entità, l’evoluzione delle criticità in atto sul territorio?
  • quali sono gli impatti probabili derivanti dall’attuazione del piano?
  • quali sono i pregi ed i difetti delle possibili alternative?
  • come possono essere organizzati il monitoraggio e la valutazione del piano?

 

E’ fondamentale realizzare la VAS di pari passo con la costruzione del piano o programma e non “ex post”, in modo che la valutazione possa realmente influenzare e intervenire sulle scelte del piano. La VAS è infatti concepita come un insieme di passaggi logici che accompagna la preparazione di piani e programmi, che permette di affiancarsi ad eventuali pratiche valutative esistenti approfondendo l’analisi e la valutazione degli aspetti ambientali e restituendo i risultati in un apposito documento, chiamato Rapporto Ambientale (RA).

Nel RA sono individuati, descritti e valutati gli effetti significativi che l’attuazione del piano potrebbe avere sull’ambiente e anche le possibili alternative con riferimento agli obiettivi. Tale documento, in base al rimando alle indicazioni contenute della Direttiva europea, illustra: i contenuti e gli obiettivi del piano; gli obiettivi di protezione ambientale di livello internazionale; lo stato attuale dell’ambiente e le possibili evoluzioni; i problemi ambientali esistenti; i possibili effetti significativi sull’ambiente legati all’attuazione del piano e le misure previste per impedire, ridurre e compensare gli stessi; le ragioni della scelta delle alternative individuate; le misure di monitoraggio. In aggiunta al RA, viene prodotta anche la Dichiarazione di sintesi, che illustra in quale modo le considerazioni ambientali sono state integrate nel PGT, come si è tenuto conto dei risultati delle consultazioni e le ragioni delle scelte tra le possibili alternative individuate.

Una buona Valutazione Strategica non si basa solamente sulla qualità del Rapporto Ambientale, prodotto comunque imprescindibile, ma deve prevedere un ampio e informato dibattito tra i diversi Attori territoriali. La consultazione degli attori nella fase di costruzione di piani e programmi e comunque prima della loro adozione, rappresenta infatti un aspetto chiave delle attività di VAS che deve accompagnare tutto il processo. Sono in particolare invitati a intervenire e a dare il proprio contributo i soggetti competenti in materia ambientale (vale a dire le strutture pubbliche competenti in materia ambientale e della salute, per livello istituzionale, o con specifiche competenze settoriali che possono essere interessate dagli effetti del piano) e il pubblico (inteso sia come soggetti tecnici o con funzioni di gestione dei servizi che come singoli cittadini e loro associazioni, categorie di settore, organizzazioni e gruppi di varia natura). I citati soggetti sono chiamati a partecipare a specifiche Conferenze di verifica e valutazione / Consultazioni, intese come momenti finalizzati ad acquisire elementi informativi, sul quadro attuale e sui limiti e le condizioni dello sviluppo sostenibile e, soprattutto, a raccogliere pareri e indicazioni sui contenuti della proposta di piano.

Il processo di VAS della variante generale al piano di governo del territorio

Il percorso istituzionale

A seguito della Deliberazione di Giunta Comunale n. 136 del 24/8/2017, il Comune di Ranica ha dato avvio al procedimento di valutazione ambientale strategica relativa alla variante al PGT, dandone comunicazione al pubblico con apposito avviso.

In data 14 novembre 2017 è stato messo a disposizione del pubblico il Documento di Scoping

In data 4 dicembre 2017 si è tenuta la prima conferenza di valutazione, alla quale sono stati invitati i soggetti competenti in materia ambientale e gli enti territorialmenti interessati.

In data 15 marzo 2018 sono stati depositati gli atti relativi alla proposta di variante al PGT ed alla relativa VAS. Del deposito è stata data informazione al pubblico mediante apposito avviso

In data 31 maggio 2018 l'autorità competente per la VAS, di intesa con l'autorità precedente, ha emesso parere motivato.

In data 7 giugno 2018 l'autorità competente per la VAS, di intesa con l'autorità procedente, ha emesso la dichiarazione di sintesi.

Con deliberazione n. 21 in data 15 giugno 2018, il Consiglio Comunale ha adottato la variante al PGT, unitamente al Rapporto ambientale, al relativo quadro conoscitivo ed alla sintesi non tecnica.

In data 08 novembre 2018 l'autorità competente per la VAS, di intesa con l'autorità precedente, ha emesso parere motivato finale.

In data 08 novembre 2018 l'autorità competente per la VAS, di intesa con l'autorità procedente, ha emesso la dichiarazione di sintesi finale.

Con deliberazione n. 30 in data 30 novembre 2018, il Consiglio Comunale ha controdedotto alle osservazioni pervenute ed ha approvato la variante al PGT.

Link alla Regione Lombardia da cui scaricare tutta la documentazione relativa alla VAS della variante 1 al PGT





Ultima modifica : Thu Jan 01 01:00:00 CET 1970  
Prima pubblicatione : Fri Feb 10 15:24:00 CET 2017