Domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020 si svolgerà il Referendum costituzionale confermativo (ex art. 138 della Costituzione) per l'approvazione del testo di legge costituzionale:
"Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari" approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 240 di data 12 ottobre 2019.
Il Referendum è stato indetto con D.P.R. di data 17 luglio 2020, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - serie generale della Repubblica Italiana n. 180 di data 18 luglio 2020.

LE OPERAZIONI DI VOTO SI SVOLGERANNO:
domenica 20 settembre dalle ore 7.00 alle ore 23.00

lunedì 21 settembre dalle ore 7.00 alle ore 15.00

Possono votare i cittadini che hanno compiuto il 18 anno di età entro il giorno stabilito per le elezioni. Ogni elettore potrà votare nel seggio indicato sulla propria tessera elettorale.

Per essere ammesso al voto ogni elettore dovrà esibire:

• la tessera elettorale;
  • un documento di identità personale.

Esercizio domiciliare del diritto di voto da parte degli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizione di quarantena o isolamento fiduciario per COVID-19.

Limitatamente alle consultazioni elettorali e referendarie del 2020, gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare e quelli che si trovino in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per Covid-19 sono ammessi ad esprimere il voto presso il proprio domicilio nel comune di residenza.

A tal fine, tra il 10 e il 15 settembre (cioè tra il 10° e il 5° giorno antecedente quello della votazione), l’elettore deve far pervenire al sindaco del comune nelle cui liste è iscritto, con modalità, anche telematiche, individuate dall’ente medesimo, i seguenti documenti:

1. una dichiarazione in cui si attesta la volontà dell’elettore di esprimere il voto presso il proprio domicilio indicando con precisione l’indirizzo completo del domicilio stesso;
  2. un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’azienda sanitaria locale, in data non anteriore al 6 settembre (14° giorno antecedente la data della votazione), che attesti l’esistenza delle condizioni di cui all’articolo 3, comma 1, del decreto-legge (trattamento domiciliare o condizioni di quarantena o isolamento fiduciario per Covid-19).

Previo controllo dei requisiti l’elettore ammesso al voto domiciliare viene assegnato alla sezione ospedaliera, istituita presso strutture sanitarie con almeno 100 posti-letto, con reparto Covid-19, territorialmente più prossima al domicilio del medesimo.

il sindaco del comune in cui sono ubicate le strutture sanitarie, con almeno 100 posti-letto, che ospitano reparti Covid-19 entro e non oltre il 19 settembre (giorno antecedente la data della votazione), comunica agli elettori che hanno fatto richiesta di esprimere il voto nel proprio domicilio, per il tramite dell’ufficiale elettorale del comune di residenza, la sezione ospedaliera alla quale sono stati assegnati.

QUESITO REFERENDARIO

«Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - Serie generale - n. 240 del 12 ottobre 2019»

LA TESSERA ELETTORALE: RILASCIO E RINNOVI

Tutte le elettrici ed elettori dovrebbero essere in possesso della tessera elettorale a suo tempo consegnata che è valida per diciotto consultazioni. La tessera deve essere conservata fino all’esaurimento degli spazi. Considerando che le tessere elettorali sono state distribuite per la prima volta nel 2001, si invita a porre particolare attenzione all’eventuale esaurimento dei 18 spazi a disposizione. In caso di variazione di indirizzo all’interno del Comune che comporti anche variazione della sezione elettorale, sarà premura dell’Ufficio Elettorale provvedere all’invio di adesivi, con i dati aggiornati, da applicare sulla Tessera Elettorale. Nel caso di trasferimento di residenza da altro Comune l’Ufficio Elettorale provvederà alla consegna di una nuova tessera elettorale previo ritiro di quella vecchia.

In caso di smarrimento, mancata consegna o esaurimento spazi della Tessera Elettorale, sarà possibile richiederne un duplicato presso l’Ufficio Anagrafe del comune:

Aperture straordinarie:

VENERDI' 18 settembre dalle ore 9 alle ore 18
SABATO 19 settembre dalla ore 09 alle ore 18
DOMENICA 20 settembre dalle ore 7 alle ore 23
LUNEDI' dalle ore 7 alle ore 15

FAQ REFERENDUM CONFERMATIVO

Disponibili on line, a cura del Ministero dell'Interno - Direzione centrale per i Servizi Elettorali - le risposte ai quesiti che ricorrono frequentemente riguardanti  il  prossimo Referendum  del 20 e 21 settembre 2020.