Il momento del pranzo, che si svolge intorno alle 11.30, rappresenta un’importante attività di socializzazione; la manipolazione del cibo, inoltre, porta gradualmente il piccolo a mangiare da solo facendolo sentire “capace” ed autonomo.

È possibile richiedere ad inizio ambientamento, una “dieta speciale” per quei bambini con certificati problemi di salute o in base all’appartenenza religiosa, per particolari motivazioni etiche o a seguito della scelta familiare per la pratica dell’auto svezzamento.

La preparazione dei pasti è curata dal centro cottura intero alla Scuola dell'Infanzia che opera adottando i menù e le tabelle dietetiche approvate dall'ATS locale. Tali menù prevedono l'utilizzo di prodotti provenienti da coltivazione biologica o a lotta integrata e l'utilizzo di materie prime conformi alle normative vigenti in materia di alimenti destinati ai bambini.

I pasti vengono porzionati e distribuiti dall'addetto al servizio mensa, altresì rimane alla cura delle educatrici l'assistenza ai bambini per il pasto.