Info generali

  • valido fino al 6 aprile 2021
  • Nuove misure restrittive per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19 in vigore fino dal 6 marzo al 6 aprile.

N.B. -> ogni venerdì verranno indicate le varie zone di classificazione dal Governo, le cui misure entrano in vigore dal lunedì

Le principali novità:

SPOSTAMENTI FRA REGIONI
Rimane il divieto di spostamento tra le regioni fino al 27 marzo, anche se si trovano in fascia gialla o bianca.
Si può uscire soltanto per motivi di lavoro, salute e urgenza, con il modulo di autocertificazione.

SECONDE CASE
È consentito recarsi nelle seconde case in zona gialla o arancione (anche se si trovano fuori regione) solo al nucleo familiare e soltanto se la casa è disabitata.
Se la casa è in zona arancione rinforzato o rossa è vietato lo spostamento.
Chi vive in zona arancione rinforzato o rossa non può andare nelle seconde case anche se si trovano in fascia bianca, gialla o arancione.

VISITE A PARENTI E AMICI
Lo spostamento è consentito in zona gialla entro la regione e in zona arancione entro il comune, una sola volta, nei limiti di due persone ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi, portando con sé figli minori di 14 anni e persone disabili o non autosufficienti conviventi.
Spostamento vietato in zona rossa.
Resta consentito, in zona arancione, lo spostamento entro i 30km dai confini del proprio comune.

SERVIZI ALLA PERSONA
In zona rossa chiusi parrucchieri, barbieri e centri estetici.
Aperti in zona gialla e arancione.

ATTIVITÀ COMMERCIALI
In tutte le zone è stato eliminato il divieto di asporto dopo le ore 18 per gli esercizi di commercio al dettaglio di bevande da non consumarsi sul posto.

SCUOLE
Tutte chiuse in zona rossa, comprese scuole dell’infanzia ed elementari.
In caso di arancione rinforzato scuole chiuse e didattica a distanza al 100%. Asili nido e sezioni primavera restano aperti.
In zona gialla e arancione la didattica è in presenza per gli alunni dell'infanzia, delle elementari e delle medie, invece per quelli delle superiori è prevista la didattica in presenza almeno al 50% e fino ad un massimo del 75%.

MUSEI E MOSTRE
Nelle zone gialle si conferma la possibilità per i musei di aprire nei giorni infrasettimanali, garantendo un afflusso controllato.
Dal 27 marzo, sempre nelle zone gialle, è prevista l’apertura anche il sabato e nei giorni festivi.

CINEMA E TEATRI
Dal 27 marzo, nelle zone gialle si prevede la possibilità di riaprire teatri e cinema, con posti a sedere preassegnati, nel rispetto delle norme di distanziamento. La capienza non potrà superare il 25% di quella massima, fino a 400 spettatori all’aperto e 200 al chiuso per ogni sala.

COPRIFUOCO
Rimane in tutte la fasce.
In quella bianca può essere ridotto.