Sono presenti in questo sito le seguenti informative:

  • Disposizioni urgenti per l’applicazione della disciplina in materia di obbligo di possesso ed
    esibizione della Certificazione Verde Covid-19 (green pass) – D.L. 127/2021.
    Elenco dei soggetti incaricati dell’accertamento e della contestazione delle violazioni.
  • Informativa al trattamento dati raccolti in maniera automatica con la Navigazione Internet;
  • Informativa al trattamento dati Area Riservata;
  • Informativa al trattamento dati raccolti tramite app su dispositivi mobili (smartphone e tablet).
  • Informativa ai sensi dell'art. 13 Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27.04.2016 e dell’art. 10 del dlgs 51/2018 VIDEOSORVEGLIANZA TERRITORIO COMUNALE

Disposizioni urgenti per l’applicazione della disciplina in materia di obbligo di possesso ed esibizione della Certificazione Verde Covid-19 (green pass) – D.L. 127/2021. Elenco dei soggetti incaricati dell’accertamento e della contestazione delle violazioni.

Al fine di effettuare l’attività di controllo, con provvedimento Prot. 11800 del 14.10.2021 sono stati individuati i sottoelencati dipendenti, ognuno per quanto di propria competenza, quali soggetti incaricati dell’accertamento e delle contestazioni delle violazioni degli obblighi di legge.

Incaricati controllo Green Pass

 

Dati raccolti in maniera automatica

Rispetto ai dati di navigazione: l'accesso a questo sito web, attraverso l'uso dei protocolli di comunicazione di Internet, rende implicita la trasmissione dei dati personali necessari al collegamento medesimo.
In particolare in questo sito sono raccolti in maniera automatica i seguenti dati di navigazione:
Rispetto all’IP Address: sono raccolti con la finalità di effettuare controlli sulla provenienza delle informazioni che gli utenti comunicano attraverso la compilazione dei form messi a disposizione sul sito per la richiesta di servizi.
Rispetto a Cookies ed internet tags: sono utilizzati solo cookies di sessione per il salvataggio temporaneo di informazioni necessarie alla navigazione del sito (ad esempio la lingua di navigazione, autenticazione in area clienti, ecc.).

Per il monitoraggio degli accessi e l’elaborazione di statistiche che consentano un’analisi compiuta del traffico sul Portale, in ogni pagina web è integrato un internet tag di Google Analytics.

Questo tag permette la raccolta di una serie di informazioni lato utente utili all’elaborazione delle statistiche: quali, ad esempio, la lingua, la dimensione dello schermo, la versione di flash installata e altre informazioni dell’utente.

Circa le politiche in materia di privacy di Google si rimanda a quanto ampiamente esposto nel sito di riferimento "Panoramica di Google Analytics".

Sebbene il portale integri un tag che consente la raccolta d’informazioni da parte di Google Analytics, la stessa Google, per garantire maggiore libertà di scelta possibile all’utente, permette la disattivazione del tag in questione tramite il software beta scaricabile all’indirizzo "Componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics (BETA)".

Dati raccolti tramite app su smartphone

I dati personali raccolti tramite applicazione software installata su dispositivo mobile, sono conferiti autonomamente dall’utente digitando direttamente sul dispositivo.

Il tipo di dati conferiti dall’utente sono i seguenti:
nome, cognome numero telefonico, indirizzo, e- mail, dati di geo-localizzazione delle segnalazioni, file multimediali come foto e video.

La finalità per cui vengono raccolti tali dati dal Comune è quella di  offrire un migliore e più ampio accesso alle informazioni relative ai servizi erogati, alle iniziative proposte ed alle attività amministrative in genere in modo tempestivo e preciso.

Per garantire la sicurezza dei dati, vengono adottate tutte le specifiche misure  individuate dal codice della privacy.

Newsletter

L’iscrizione alla mailing list da parte del cittadino con il conferimento dell’indirizzo mail al Comune, ha come unica finalità l'invio della newsletter con le informazioni riguardanti servizi e notizie del Comune nel completo rispetto dei principi di liceità e correttezza delle disposizioni di legge.

In ogni momento il cittadino può esercitare i suoi diritti e cancellarsi dalla mailing list utilizzando l’indirizzo presente nella mail della newsletter.

Per completa informazione, precisiamo che la gestione del servizio è effettuato dalla società MailUp S.p.A. Viale F. Restelli 1, 20124 Milano.

Ambito di comunicazione e/o di diffusione

I dati personali trattati nel presente sito non sono soggetti a diffusione, ma sono comunicati ai Responsabili Esterni formalmente nominati per la gestione del Portale (successivo punto “Responsabili ed Incaricati”).

Informativa ai sensi dell'art. 13 Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27.04.2016 e dell’art. 10 del dlgs 51/2018 VIDEOSORVEGLIANZA TERRITORIO COMUNALE

Gentile Signora, Egregio Signore desideriamo informarLa che il Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27.04.2016 e il D.lgs 51/2018 che ha recepito la direttiva UE 2016/680, stabiliscono norme relative alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché norme relative alla libera circolazione di tali dati. Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. Le forniamo pertanto le seguenti informazioni:
a) Titolare del trattamento
Il titolare del trattamento è il COMUNE di Ranica, P.IVA 00330380163 con i seguenti dati di contatto: via Gavazzeni 1 - 24020 Ranica (BG) Tel. 035 479011 - fax 035 511214, PEC : comune.ranica@pec.regione.lombardia.it
b) Responsabile protezione dati
Il Responsabile protezione dati (c.d. DPO o RPD) è l’Ing. Bariselli Davide Mario – email: davide.bariselli@barisellistudio.it PEC: davide.bariselli@eos-pec.it;
c) Finalità del trattamento
Tutela della sicurezza urbana e della sicurezza pubblica. Controllo del territorio, controllo della viabilità e monitoraggio del flusso veicolare, prevenzione atti delittuosi, attività illecite ed episodi di microcriminalità, ricostruzione dinamica di furti o atti vandalici, tutela degli immobili di proprietà comunale, prevenire e reprimere violazioni amministrative e/o penali e acquisizione elementi probatori, prevenire e reprimere reati ambientali, acquisire informazioni utili allo svolgimento di indagini di Polizia Giudiziaria mediante lettura e registrazione delle targhe di immatricolazione dei veicoli, fornire supporto al servizio di Protezione Civile.
d) Basi giuridiche del Trattamento
Esecuzione di un compito di interesse pubblico (art. 6/1° lett e) Gdpr. Prevenzione, indagine accertamento e perseguimento di reati (art. 5/1° dlgs 51/2018), tutela della sicurezza urbana (art. 6 dl 11/2009). Attività di polizia giudiziaria, polizia amministrativa e stradale, servizi ausiliari di pubblica sicurezza (legge n. 65/1986, Codice stradale, Legge 689/1981), controlli ambientali e tutela dei beni municipali. Regolamento comunale per la disciplina della videosorveglianza, provvedimento del Garante della Privacy 8 aprile 2010 e Linee Guida Edpb 3/2019.
e) Comunicazione e diffusione dei dati
I dati raccolti potranno essere comunicati, in conformità alla legge, alle forze di polizia, all'autorità giudiziaria, da organismi di sicurezza o da altri soggetti pubblici per finalità di prevenzione, accertamento e repressione di reati.
f) Modalità di trattamento e Periodo di conservazione dei dati
Il trattamento dei dati personali, effettuato mediante il sistema di videosorveglianza installato nel Comune di Ranica si svolge nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali, nonché della dignità delle persone fisiche, con particolare riferimento alla riservatezza e all’identità personale. Il trattamento avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità sopra indicate. I sistemi utilizzati per la raccolta e visualizzazione delle immagini in tempo reale e per la loro registrazione rispondono ai criteri di sicurezza fissati dal Regolamento UE 2016/679, dalla Direttiva UE 2016/670 recepita in Italia con il dlgs 51/2018 e dal Provvedimento del Garante Privacy in materia di videosorveglianza dell’8 aprile 2010. In particolare, gli impianti ove risiedono le immagini registrate sono protetti da accessi non autorizzati e le medesime immagini sono accessibili unicamente ai soggetti indicati nel seguito. I dati saranno conservati per il periodo di tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati e comunque per un tempo non inferiore a 72 ore.
g) Soggetti esterni abilitati al trattamento delle immagini
Alcune attività di trattamento delle immagini possono essere effettuate da soggetti esterni a tal fine autorizzati. Tali soggetti, incaricati per lo svolgimento di attività di manutenzione dell’impianto con specifico atto contrattuale, ricoprono la qualifica di Responsabili del Trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR (e art. 18 dlgs 51/2018) ed operano secondo gli obblighi e le istruzioni fornite dal Titolare.
h) I Suoi diritti
In relazione ai dati oggetto del trattamento di cui alla presente informativa Le sono riconosciuti in qualsiasi momento i seguenti diritti:
- Accesso (art. 15 Gdpr) l’accesso ai suoi dati è regolato anche dagli artt. 11 e 14 del dlgs 51/2018

- Oblio (art. 17 Gdpr) la cancellaz. è regolata anche dagli artt. 12 e 14 dlgs 51/2018 

- Portabilità (art. 20 Gdpr) possibilità di ricevere in un formato strutturato i dati che la riguardano

- Rettifica (art. 16 Gdpr) la rettifica dei dati personali è regolata  anche dagli artt. 12 e 14 dlgs 51/2018

- Limitazione (art. 18 Gdpr) la limitazione è regolata anche  dagli art. 12 e 14 dlgs 51/2018

- Opposizione (art. 21 Gdpr) opposizione al trattamento (non  prevista ai sensi del dlgs 51/2018)

L’esercizio dei premessi diritti può essere esercitato mediante comunicazione scritta a mezzo PEC comune.ranica@pec.regione.lombardia.it o con lettera raccomandata al seguente indirizzo: via Gavazzeni 1 - 24020 Ranica (BG) I dati di contatto dell'Autorità Garante per la protezione dei Dati Personali, cui lei può eventualmente anche proporre reclamo, sono i seguenti: Piazza Venezia 11, 00187 Roma, tel. 06696771, e-mail garante@gpdp.it, pec protocollo@pec.gpdp.it.

Ulteriori informazioni o chiarimenti possono essere richieste in qualsiasi momento al personale comunale.

Responsabili ed incaricati

I dati sono trattati dal personale interno e da Yamme s.r.l., società esterna formalmente incaricata per la gestione e manutenzione del sito Internet, la quale è nominata come Responsabile Esterno del Trattamento.

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei suoi dati personali é l'Ente stesso.

Responsabile dei dati personali (RPD) per i Comune di Ranica

Il Comune di Ranica con Determina n. 194 del 29/05/2018 ha provveduto, ai sensi dell'articolo 37 del GDPR (Regolamento UE 2016/679), alla designazione del Responsabile della Protezione dei Dati personali del quale si indicano i seguenti dati di contatto: PEC all'indirizzo davide.bariselli@eos-pec.it oppure e-mail all'indirizzo davide.bariselli@barisellistudio.it

- Numero di telefono: 3347321006