Ecco come navigare sul nuovo sito internet

Il nuovo portale comunale è completamente rinnovato sia nei contenuti che nella navigazione.

In particolare la Homepage è stata resa graficamente accattivante e molto funzionale per accompagnare gli utenti verso le pagine di loro interesse senza inutili perdite di tempo.

I principali contenuti del sito sono stati organizzati in modo che siano raggiungibili dalla  homepage che è una sorta di mappa interattiva organizzata come segue:

La Testata con :

  • il menu principale;
  • le immagini panoramiche scorrevoli.

Il Corpo centrale è composto da 3 parti.

  1. In alto  4 Notizie e 4 Eventi di maggior rilievo che costituiscono le notizie di maggior impatto. Gli eventi possono essere corredati da foto ed è possibile accedere, con un click, agli elenchi interni di tutte le news.

  2. La parte centrale è costituita da una scelta di pulsanti funzionali che puntano a contenuti di interesse per il cittadino di vario genere come : Orari uffici – Amministrazione Trasparente - Come fare per.

  3. Nella parte inferiore del corpo centrale si trovano 9 aree tematiche divise per argomento ( più utile per i cittadini)  individuate attraverso foto di riferimento e colori diversi che individuano le diverse aree

 

Il Footer  contiene, oltre che i riferimenti al comune, gli obblighi legislativi Privacy, i credits e alcuni collegamenti funzionali.

Il nuovo portale comunale: il Cittadino al centro

La grossa novità consiste nel facilitare il Cittadino nella ricerca delle informazioni migliorando la leggibilità dei contenuti e la velocità di accesso alle informazioni.

E’ stata dedicata particolare attenzione alla navigazione e all’usabilità da parte dei cittadini affinché abbiano a disposizione varie modalità per accedere all’informazione che stanno cercando.

Per arrivare all’ informazione, l’utente può infatti utilizzare le seguenti vie:

  • Il menu orizzontale in testa alla home page con le 5 voci tematiche che raggruppano i vari contenuti del sito: 
    COMUNE – CITTA’ – AREE – NEWS E INIZIATIVE – INFO E CONTATTI.

  • La navigazione tramite le 9 aree tematiche corredate da immagini che aiutano a identificare l’argomento: AMMINISTRAZIONE – SICUREZZA E POLIZIA LOCALE – POLITICHE SOCIALI – CULTURA, SPORT E TEMPO LIBERO – SCUOLA – EDILIZIA E URBANISTICA – AMBIENTE E TERRITORIO – TRIBUTI E COMMERCIO - SERVIZI DEMOGRAFICI.
    All'interno di ciascuna area sono presenti: gli uffici, i servizi relativi suddivisi per categoria e le news, se presenti  all'area di attinenza.  Sulla destra di ciascuna pagina dell' area,  un menu laterale guida la navigazione.

  • La ricerca per categoria di utenza tramite il pulsante nella parte centrale della home page o l'ultima voce del menu AREE:come fare per. Tale collegamento indirizza ad una pagina che contiene tutte le possibili categorie in cui un cittadino si può trovare: Anziano – Giovane – Disabile - Trasporto.