Info generali

È stato pubblicato il 12/04/2024 il decreto Prefettizio n. 42091/2024 con il quale sono stati convocati i comizi elettorali per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale.

Le votazioni si terranno:

SABATO  8 giugno 2024 : dalle ore 15.00 alle ore 23.00

DOMENICA  9 giugno 2024 : dalle ore 7 alle ore 23.00

 

Il sito ministeriale dove reperire informazioni/scadenze/materiale elettorale è il seguente

https://dait.interno.gov.it/elezioni/circolari

ANDAMENTO E RISULTATI ELEZIONI 8 - 9 GIUGNO 

Riconfermata la lista PROPOSTA PER RANICA con il 61,59%

Tutti i dati al  seguente link : https://ranica.electio-italia.it/risultati 

Apertura ufficio elettorale - tessera elettorale

Gli elettori in possesso della tessera elettorale non più utilizzabile per esaurimento degli spazi per la certificazione del diritto di voto, o che hanno smarrito la tessera stessa, possono richiederne il duplicato, presentandosi all’ufficio elettorale presso il comune, nei seguenti giorni:

 

ORARI DI APERTURA DELL’UFFICIO ELETTORALE

 

Lunedì       03 giugno 2024 dalle ore 08:30 alle ore 13:30

Mercoledì  05 giugno 2024 dalle ore 09:30 alle ore 12:30

Giovedì      06 giugno 2024 dalle ore 15:00 alle ore 18:00

Venerdì’     07 giugno 2024 dalle ore 09:00 alle ore 18:00

Sabato       08 giugno 2024 dalle ore 09:00 alle ore 23:00

Domenica  09 giugno 2024 dalle ore 07:00 alle ore 23:00

ELEZIONE DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE

Sotto allegato il manifesto delle liste dei candidati per l’elezione del sindaco e di n. 12 consiglieri comunali

ELEZIONI EUROPEE DEL 8 E 9 GIUGNO 2024 - AGEVOLAZIONI PER GLI SPOSTAMENTI DEGLI ELETTORI

Il Ministero dell’Interno con la circolare n. 49/2024 del 16 maggio 2024 illustra le agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e aerei di cui potranno beneficiare gli elettori in relazione al turno elettorale di giugno 2024. Leggere attentamente la circolare sotto riportata negli allegati.

AVVISO PER TRASPORTO AI SEGGI  ELETTORI CON DIFFICOLTA’ MOTORIE

In occasione delle ELEZIONI EUROPEE ed AMMINISTRATIVE 8/9 giugno 2024, l’Amministrazione Comunale, tramite la Fondazione S. Antonio, ha predisposto un servizio di trasporto per il raggiungimento dei seggi in favore degli elettori portatori di disabilità impossibilitati a raggiungere con propri mezzi la sede del seggio elettorale.

L’iniziativa sarà attiva DOMENICA 09 GIUGNO 2024  dalle 14.00 alle ore 17.00.

Per avvalersi del servizio di trasporto, gli elettori interessati dovranno presentare una domanda, sotto allegata, entro le ore 18.00 di GIOVEDI’ 6 GIUGNO all’ufficio demografico telefonando al n. 035/479009 oppure inviandola via mail all’indirizzo demografici@comune.ranica.bg.it

PROPAGANDA ELETTORALE - ASSEGNAZIONE SPAZI

Si comunica che con delibera di G.C. n. 67 del 16/05/2024 sotto indicata negli allegati, sono stati assegnati gli spazi per la propatanda elettorale riferita all'elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale 

UBICAZIONE SPAZI PER LA PROPAGANDA ELETTORALE

Con delibera di G.C. n. 60/2024 sono stati stabiliti il numero e l’ubicazione degli spazi riservati alla propaganda elettorale per l’elezione del parlamento Europeo e per l’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale:

  • VIA SARCA
  • VIA SS 7 F.LLI MARTIRI
  • VIA VIANDASSO

Richiesta di voto domiciliare per le elezioni comunali ed europee dell'8 e 9 giugno 2024: domande entro il 20 maggio

In occasione delle elezioni amministrative comunali ed europee dell’8 e 9 giugno 2024, gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal Comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei disabili e di quelli affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione, possono chiedere al sindaco del proprio Comune di iscrizione elettorale di votare presso l’abitazione in cui dimorano.

L'elettore interessato deve far pervenire al sindaco del proprio Comune un'espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora fra martedì 30 aprile e lunedì 20 maggio 2024. (sotto allegata)

La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l'indirizzo dell'abitazione in cui l'elettore dimora, un recapito telefonico e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell'azienda sanitaria locale in data non anteriore al 45° giorno antecedente la data della votazione (25/04/2024) che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1, art. 1 del D.L. n. 1/2006 e ss.mm. e ii., con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. 

DIRITTO DI VOTO ASSISTITO

Il diritto di voto assistito è la possibilità di esercitare il proprio voto con l’assistenza di un altro elettore, appartenente alla propria famiglia oppure, in mancanza, scelto come accompagnatore. L’accompagnatore designato deve essere iscritto alle liste elettorali di un qualsiasi Comune italiano, come stabilito dalla Legge n.17 del 5 febbraio 2003.

Diritto di voto assistito: chi ne usufruisce

Si può usufruire del voto assistito se si è:

  • Ciechi;
  • Amputati delle mani;
  • Affetti da paralisi;
  • Con gravi impedimenti fisici.

Come può essere richiesto il voto assistito e quale documentazione portare

Per poter usufruire del voto assistito, bisogna testimoniare di avere un impedimento che non permette la classica modalità di voto. L’impedimento deve essere dimostrato con la documentazione sanitaria, che viene rilasciata dall’ASL, in modo gratuito (vedere GIORNI E ORARI sotto riportati) La documentazione deve certificare l’impossibilità di esercitare il voto in modo autonomo.

Chi usufruisce di questo diritto può anche richiedere all’ufficio elettorale del proprio Comune di inserire l’annotazione permanente del diritto di voto assistito sulla propria tessera elettorale, senza dover portare la documentazione ogni volta al seggio.

CONVOCAZIONE COMMISIONE ELETTORALE COMUNALE PER LA NOMINA DEGLI SCRUTATORI

Si comunica che è stata convocata la commissione nomina scrutatori per il giorno                 

GIOVEDI’ 16 MAGGIO 2024 ALLE ORE 17:30 presso la Sala Consiliare. 

APERTURA AL PUBBLICO  DELL’UFFICIO ELETTORALE

ESCLUSIVAMENTE PER RILASCIO CERTIFICATI ISCRIZIONE LISTE ELETTORALI

Nei seguenti giorni:

MARTEDI’ 7 MAGGIO dalle ore 14:30 alle ore 16:30

MERCOLEDI’ 8 MAGGIO dalle ore 14:30 alle ore 16:30

GIOVEDI’ 9 MAGGIO dalle ore 10:00 alle ore 12:00 pom 15 -18

VENERDI’ 10 MAGGIO dalle ore 08:00 alle ore 20:00  (presentazione liste)

SABATO 11 MAGGIO dalle ore 08:00 alle ore 12:00     (presentazione liste)

Partecipazione al voto per le elezioni comunali dei cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia

Si informa che i cittadini dell’unione Europea residenti in Italia possono votare per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale di Ranica che si svolgerà nei giorni 8 e 9 giugno 2024, pur non avendo la cittadinanza italiana.

Per essere ammessi al voto è necessario presentare richiesta al Comune di residenza per l’iscrizione nell’apposita lista aggiunta entro martedì 30 aprile 2024.

Nella domanda, a cui si deve allegare un documento di riconoscimento in corso di validità, è necessario dichiarare:

  • la cittadinanza
  • la residenza e l’indirizzo nello Stato di origine
  • la residenza nel Comune.

Le domande potranno essere trasmesse secondo le seguenti modalità:

Si porta inoltre a conoscenza dei cittadini Comunitari residenti che a partire dal 15 aprile p.v. sarà reso disponibile il servizio di invio online, tramite l'area riservata del portale ANPR (raggiungibile all'indirizzo:  https://www.anagrafenazionale.interno.it/anpr/notizie/i-nuovi-servizi-dellanagrafe-digitale/ ), della richiesta di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte comunali e circoscrizionali da parte dei cittadini comunitari stessi.

Il Comune comunicherà l’esito delle domande ed in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.