• entro il 30 giugno
  • Dal 7 prile al 29 maggio 2020 è possibile presentare la domanda per "Dote Scuola -Materiale didattico anno scolastico 2020/2021" e "Borse di studio statali anno scolastico 2019/2020"

Le due Misure "Dote Scuola -Materiale didattico anno scolastico 2020/2021" e "Borse di studio statali anno scolastico 2019/2020" , di cui al D.lgs n. 63/2017 e ai sensi della D.g.r. n. 2815/2020, consistono in un contributo per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica, oppure nell’erogazione, da parte dello Stato, di una borsa di studio.

Entrambi i contributi sono finalizzati a sostenere la spesa delle famiglie nel compimento del percorso scolastico, sia nel sistema di istruzione, sia nel sistema di istruzione e formazione professionale (IeFP).

La domanda può essere presentata per studenti residenti in Lombardia che frequentano un corso presso:

• Istituti superiori di primo e secondo grado statalio paritari con sede in Lombardia o regioni limitrofe, purché lo studente rientri presso la propria residenza
  • Istituti formativi accreditati da Regione Lombardia, con sede in Lombardia o regioni limitrofe, purchè lo studente rientri presso la propriaresidenza.

Può essere presentata domanda per gli studenti che:

nell’anno scolastico 2019/2020frequentano:

• l’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado;

nell’anno scolastico e formativo 2020/2021 frequenteranno:

• una classe della scuola secondaria di primo o secondo grado;
  • una classe della istruzione e formazione professionale.

Lo studente maggiorenne può presentare personalmente la domanda, dichiarando la sussistenza dei requisiti sopra descritti, in particolare del valore ISEE della propria famiglia non superiore a euro 15.748,78.

Il limite di età dello studente per beneficiare della misura è di 21 anni non compiuti al momento dellacompilazione della domanda.

Il valore del contributo sarà di 200,00 euro. Tale contributo potrà essere incrementato fino a 500,00 euro in base al numero complessivo delle domande ammissibili e fino a completo utilizzo delle risorse disponibili.

Dote Scuola -Materiale didattico è il contributo di Regione Lombardia per sostenere le spese per l’acquisto di libridi testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica.

Nella categoria libri di testo rientrano, ad esempio, i libri di narrativa;

nella categoria dotazioni tecnologiche rientrano i lettori di libri digitali e tra gli strumenti per la didatticarientrano, ad esempio, gli strumenti per il disegno tecnico e per il disegno artistico. Non rientrano nella categoria dei prodotti acquistabili tutti i beni di consumo (ad esempio, penne, matite, pennarelli, quaderni, fogli, acquarelli, colori), diari, cartelle e astucci.

I contributi vengono erogati come segue:

• Dote scuola –Materiale didattico: salvo casi particolari, in formato digitale intestati al beneficiario e spendibili, entro la scadenza del 31 gennaio 2021, presso la rete distributiva convenzionata con il gestore del servizio, di cui si trova informazione sul portale Dote scuola del gestore;
  • Borse di studio statali: con modalità specificata con Decreto Ministeriale e comunicate agli interessati.

Si deve avere un ISEE, in corso di validità, non superiore a € 15.748,78.

Sono valide solo le certificazioni ISEE richieste in data successiva al 1 gennaio 2020

La domanda può essere presentata esclusivamente on-line su http://www.bandi.servizirl.it/

Occorre essere in possesso di:

• credenziali SPID – Sistema pubblico di identità digitale oppure CNS-CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI o CRS-CARTA REGIONALE DEI SERVIZI con relativo PIN
  • (servono PC, lettore smartcard e Pin di CNS o CRS)
  • Una casella di posta elettronica e un numero di cellulare

Quest'anno, a causa della pandemia in atto, lo  SPORTELLO DOTE SCUOLA del Comune di Ranica NON è attivo.