Apertura al pubblico

  Mattina Pomeriggio
Lunedì 08.30 - 13.30 ----
Martedì ---- ----
Mercoledì 09.30 - 12.30 ----
Giovedì ---- 15.00 - 18.00
Venerdì ---- ----
Sabato ---- ----

LUNEDÌ 14 AGOSTO 2023 CHIUSO

Riferimenti ufficio
Persone di riferimento

Il Servizio Ecologia si occupa della gestione delle problematiche ambientali, igienico sanitarie presenti sul territorio e della riduzione dell'impatto sul territorio delle attività umane.

Le principali attività del servizio possono identificarsi in:

  1. Pulizia delle strade, delle piazze, degli spazi verdi e delle aree pubbliche all'interno del centro abitato, gestione della piattaforma ecologica di Via Viandasso 59.
  2. Gestione pratiche inerenti domande per emissioni in atmosfera da parte di attività produttive: trattasi di espressione del parere comunale sulla compatibilità dell'attività conforme o meno agli strumenti urbanistici al fine di permettere l'emissione del relativo decreto/autorizzazione da parte degli Enti superiori preposti (Regione o Provincia).
  3. Emissione Decreto Sindacale, su proposta dell'ATS, in merito alla classificazione delle Industrie Insalubri di 1 e 2 classe.
  4. Emissione eventuali Ordinanze Sindacali riguardanti la sanità pubblica.
  5. Gestione pratiche inerenti la segnalazione di alberi pericolosi su suolo pubblico e privato. Queste segnalazioni possono pervenire da Enti, da Uffici comunali e/o da privati cittadini.
  6. Gestione, istruttoria e rilascio autorizzazioni per posa di impianti Radio, Radiotelevisivi e di Telefonia Mobile.
  7. Promozione di manifestazioni per la sensibilizzazione in materia ambientale.
  8. Gestione emergenze per abbandono rifiuti pericolosi e non su suolo pubblico.

Raccolta rifiuti

Il Servizio Ecologia si occupa della gestione della raccolta dei rifiuti, attraverso la piattaforma ecologica comunale e la raccolta porta a porta.
Le attività di raccolta presso la piattaforma ecologica sono gestite con la collaborazione di “Comunità Solidale” di Ranica, mentre il servizio porta a porta e lo spazzamento delle strade sono affidati in appalto a società esterne.