Apertura al pubblico

  Mattina Pomeriggio
Lunedì 08.30 - 13.30 ----
Martedì ---- ----
Mercoledì 09.30 - 12.30 ----
Giovedì ---- 15.00 - 18.00
Venerdì ---- ----
Sabato ---- ----
Riferimenti ufficio
  • Indirizzo Via Gavazzeni n. 1 – 24020 RANICA (BG)
  • Fax 035 511214
Persone di riferimento

Il Servizio Manutenzioni si occupa della manutenzione del patrimonio immobiliare del Comune e della gestione delle reti tecnologiche presenti sul territorio attraverso società concessionarie.

Le principali attività di manutenzione possono identificarsi in:

  • Edifici e monumenti: manutenzione ordinaria ed interventi di manutenzione straordinaria degli edifici comunali delle scuole che non richiedono, per estensione e complessità, progettazione specifica di competenza del Servizio Lavori Pubblici;

  • Strade: interventi di asfaltatura e riparazione sulla rete viaria esistente, segnaletica stradale; impianti semaforici, pulizia della rete viaria in caso di nevicate;

  • Cimitero: cura e manutenzione delle aree cimiteriali, gestione delle strutture e attività inerenti l’inumazione dei feretri;

  • Acquedotto: il servizio è affidato in gestione alla Uniacque SpA - numero verde per gli utenti 800 269595 - numero verde emergenze pronto intervento 800 123 955;

  • Fognature: il servizio è affidato in gestione alla Uniacque SpA - numero verde per gli utenti 800 269595 - numero verde emergenze pronto intervento 800 123 955.

    L'utenza che intende eseguire nuovi allacciamenti alla fognatura comunale potrà rivolgersi direttamente alla UNIACQUE - Sede operativa di Ranica in Via Viandasso n. 59.  La modulistica per le richieste di allacciamento è disponibile sul sito internet www.uniacque.bg.it sezione modulistica - sottosezione modulistica fognatura;

  • Gas metano: Il servizio è affidato in gestione a 2iRete Gas SpA, il numero verde guasti è 800 901313

  • Verde pubblico: manutenzione dei giardini pubblici, delle aiuole, delle aree verdi spartitraffico e delle aree verdi di pertinenza degli edifici scolastici;

  • Illuminazione pubblica: gestione ed estensione della rete di illuminazione pubblica cittadina. Eventuali guasti a lampioni stradali devono essere segnalati via mail;

  • Magazzino Comunale: gestione e controllo delle forniture e delle attrezzature, rapporti con le ditte fornitrici, carico e scarico materiali;

 

Oltre alle attività sopra descritte il servizio svolge tutte le pratiche amministrative e gestionali che la complessità ed articolazione della struttura richiede, in particolare:

  • Predisposizione appalti per lavori e forniture e connesse procedure di pagamento;
  • Pratiche e relazioni relative a sinistri riguardanti richieste di risarcimento per incidenti avvenuti sulle strade o aree pubbliche;
  • Gestione del parco automezzi;
  • Interfaccia con i cittadini sia personalmente che attraverso comunicazioni telefoniche.