Con lo sportello telematico polifunzionale puoi presentare online tutte le pratiche della pubblica amministrazione a qualunque ora del giorno, senza recarti personalmente presso gli uffici del comune.
Il Comune di Ranica ha adottato un sistema che consente ai cittadini di compilare via web i tradizionali moduli cartacei, firmarli con firma digitale, integrarli con gli allegati richiesti ed inviarli per via telematica agli uffici competenti.
Le istanze presentate per via telematica hanno la stessa validità di quelle presentate in modo tradizionale, ma non richiedono di presentarsi agli sportelli del Comune.
La pratica presentata attraverso lo sportello telematico, infatti, sostituisce completamente quella in formato cartaceo, perché rispetta i dettami del Codice dell’Amministrazione Digitale.
Per accedere e compilare un’istanza online devi prima essere riconosciuto. Gli unici sistemi di riconoscimento dell’identità digitale sono lo SPID e la CNS+PIN (il pin viene rilasciato dall’ASL o anche dal comune di Ranica)
Lo sportello telematico polifunzionale ti permette di:
Si riducono così i tuoi tempi di attesta e la pubblica amministrazione migliora il lavoro dei suoi uffici.
Lo sportello telematico polifunzionale è lo strumento che attua il Piano dell’informatizzazione, introdotto dal Decreto Legge del 24/06/2014, n. 90 e obbligatorio per tutte le pubbliche amministrazioni.
Se non riesci autonomamente ad utilizzare lo sportello telematico polifunzionale per qualsiasi motivo, il comune di Ranica mette a disposizione dei cittadini un servizio che consente di assistere nella compilazione telematica. Telefona all’ufficio per il quale necessiti assistenza per prendere appuntamento. Dopodiché dovrai recarti presso il comune con la tessera sanitaria, il codice PIN (se già in tuo possesso. In alternativa te lo rilasceremo al momento) e tutti gli eventuali documenti necessari.
E' obbligatorio presentare le istanza esclusivamente online e non cartacee (che saranno pertanto considerate "non procedibili")