Apertura al pubblico

  Mattina Pomeriggio
Lunedì 08.30 - 13.30 ----
Martedì ---- ----
Mercoledì 09.30 - 12.30 ----
Giovedì ---- 15.00 - 18.00
Venerdì ---- ----
Sabato ---- ----

Tutti gli uffici comunali sono chiusi ma potranno ricevere esclusivamente su appuntamento chiamando direttamente l'ufficio

Riferimenti ufficio
Persone di riferimento

Il Servizio Ecologia si occupa della gestione delle problematiche ambientali, igienico sanitarie presenti sul territorio e della riduzione dell'impatto sul territorio delle attività umane.

Le principali attività del servizio possono identificarsi in:

  1. Pulizia delle strade, delle piazze, degli spazi verdi e delle aree pubbliche all'interno del centro abitato, gestione della piattaforma ecologica di Via Viandasso 59.
  2. Gestione pratiche inerenti domande per emissioni in atmosfera da parte di attività produttive: trattasi di espressione del parere comunale sulla compatibilità dell'attività conforme o meno agli strumenti urbanistici al fine di permettere l'emissione del relativo decreto/autorizzazione da parte degli Enti superiori preposti (Regione o Provincia).
  3. Emissione Decreto Sindacale, su proposta dell'ATS, in merito alla classificazione delle Industrie Insalubri di 1 e 2 classe.
  4. Emissione eventuali Ordinanze Sindacali riguardanti la sanità pubblica.
  5. Gestione pratiche inerenti la segnalazione di alberi pericolosi su suolo pubblico e privato. Queste segnalazioni possono pervenire da Enti, da Uffici comunali e/o da privati cittadini.
  6. Gestione, istruttoria e rilascio autorizzazioni per posa di impianti Radio, Radiotelevisivi e di Telefonia Mobile.
  7. Promozione di manifestazioni per la sensibilizzazione in materia ambientale.
  8. Gestione emergenze per abbandono rifiuti pericolosi e non su suolo pubblico.

Raccolta rifiuti

Il Servizio Ecologia si occupa della gestione della raccolta dei rifiuti, attraverso la piattaforma ecologica comunale e la raccolta porta a porta.
Le attività di raccolta presso la piattaforma ecologica sono gestite con la collaborazione di “Comunità Solidale” di Ranica, mentre il servizio porta a porta e lo spazzamento delle strade sono affidati in appalto a società esterne.