Il Servizio Manutenzioni si occupa della manutenzione del patrimonio immobiliare del Comune e della gestione delle reti tecnologiche presenti sul territorio attraverso società concessionarie.
Le principali attività di manutenzione possono identificarsi in:
- Edifici e monumenti: manutenzione ordinaria ed interventi di manutenzione straordinaria degli edifici comunali delle scuole che non richiedono, per estensione e complessità, progettazione specifica di competenza del Servizio Lavori Pubblici;
- Strade: interventi di asfaltatura e riparazione sulla rete viaria esistente, segnaletica stradale; impianti semaforici, pulizia della rete viaria in caso di nevicate;
- Cimitero: cura e manutenzione delle aree cimiteriali, gestione delle strutture e attività inerenti l’inumazione dei feretri;
- Acquedotto: il servizio è affidato in gestione alla Uniacque SpA - numero verde per gli utenti 800 269595 - numero verde emergenze pronto intervento 800 123 955;
- Fognature: il servizio è affidato in gestione alla Uniacque SpA - numero verde per gli utenti 800 269595 - numero verde emergenze pronto intervento 800 123 955.
L'utenza che intende eseguire nuovi allacciamenti alla fognatura comunale potrà rivolgersi direttamente alla UNIACQUE - Sede operativa di Ranica in Via Viandasso n. 59. La modulistica per le richieste di allacciamento è disponibile sul sito internet www.uniacque.bg.it sezione modulistica - sottosezione modulistica fognatura;
- Gas metano: Il servizio è affidato in gestione a 2iRete Gas SpA, il numero verde guasti è 800 901313
- Verde pubblico: manutenzione dei giardini pubblici, delle aiuole, delle aree verdi spartitraffico e delle aree verdi di pertinenza degli edifici scolastici;
- Illuminazione pubblica: gestione ed estensione della rete di illuminazione pubblica cittadina. Eventuali guasti a lampioni stradali devono essere segnalati via mail;
- Magazzino Comunale: gestione e controllo delle forniture e delle attrezzature, rapporti con le ditte fornitrici, carico e scarico materiali;