Apertura al pubblico

  Mattina Pomeriggio
Lunedì 08.30 - 13.30 ----
Martedì 08.30 - 12.30 ----
Mercoledì 09.30 - 12.30 ----
Giovedì 09.30 - 12.30 15.00 - 18.00
Venerdì 09.30 - 12.30 ----
Sabato ---- ----

Tutti gli uffici comunali sono chiusi ma potranno ricevere esclusivamente su appuntamento chiamando direttamente l'ufficio

Riferimenti ufficio
Persone di riferimento

Competenze Ufficio Sport

promuove la pratica dell'attività sportiva sul territorio comunale; le attività si articolano nell'affidamento a terzi della gestione degli impianti o nella concessione diretta delle palestre a Gruppi o Associazioni sportive. Provvede alla custodia e pulizia della palestra in orario extrascolastico, nonchè nella promozione di alcune iniziative sportive ad integrazione dell'offerta già presente sul territorio.

 

Impianti sportivi presenti sul territorio:

  • Palestra scolastica – Piazzale Bertett
  • Palestra comunale - Piazzale Bertett
  • Campo sportivo “G. Mora” – Piazzzale Bertett – in concessione all'Associazione Sportiva Dilettantistica Centro Sportivo Ranica
  • Campi da tennis – Via Matteotti – in concessione alla Sezione Tennis dell'Associazione Sportiva Dilettantistica
  • Centro Sportivo Ranica


Con l'inaugurazione della nuova palestra comunale sono state riviste le diverse tipologie di utilizzo e le relative tariffe.

Per richiedere l'utilizzo della palestra è necessario compilare la domanda direttamente online nell' apposita sezione.

Informazioni per utenza giovanile

A decorrere dal 01.01.2007, è possibile usufruire della detrazione I.R.Pe.F. (attualmente nella misura del 19%) delle spese sostenute a favore dei figli di età compresa fra i 5 e i 18 anni a titolo di iscrizione e di abbonamento annuale all'esercizio della pratica di attività sportive dilettantistiche.

Il Sottosegretario di Stato del Ministro per le Politiche Giovanili e le Attività Sportive, con nota del 07.06.2007, ha trasmesso un vademecum che specifica nel dettaglio i modi ed i termini per l'utilizzo della suddetta agevolazione.

 

Informazioni per la tutela sanitaria delle attività sportive

 

Il Servizio Medicina dello Sport e Lotta al Doping (SMS) - dell'ASL di Bergamo - è un Servizio dell’Area Salute e Ambiente del Dipartimento di Prevenzione Medico . I principali compiti e funzioni sono:

 

Vigilanza e controllo:

  • Gestisce l’ istruttoria dei ricorsi alla Commissione Regionale d’appello degli atleti agonisti avverso il giudizio di inidoneità;
  • Tutela sanitaria dei praticanti attività sportive, agonistiche e non agonistiche;
  • Prevenzione e contrasto dell’impiego di sostanze dopanti;
  • Vigilanza sui Centri di medicina sportiva che erogano prestazioni, su impianti sportivi e palestre;
  • Verifica e miglioramento della qualità delle prestazioni erogate dai centri e studi di medicina sportiva.
  • Promozione attività fisica e sportiva:Promozione dell’attività fisica e sportiva quale mezzo per il raggiungimento di un buon livello di efficienza fisica individuale e per la prevenzione delle patologie cronico-degenerative;
  • Sviluppo di una corretta informazione sullo sport e sull’attività fisica e corretta alimentazione correlata;
  • Produzione di linee guida e protocolli per la tutela sanitaria delle attività sportive e per la promozione dell’attività fisica e sportiva rivolti a MAP, PdF e Medici dello sport.
     

Con la nuova Linea-guida “Lo sport fa bene quando è fatto bene” il Servizio di Medicina dello Sport e lotta al Doping ha raccolto i criteri da conoscere e rispettare per praticare lo sport in sicurezza, rendendola un'esperienza divertente e salutare.

Al fine di rilevare sia sull’incidenza degli infortuni in ambito sportivo sia sugli stili di vita di chi pratica sport a partire dall'autunno il Servizio avvierà dei sondaggi epidemiologici “on-line”.