Apertura al pubblico

  Mattina Pomeriggio
Lunedì 08.30 - 13.30 ----
Martedì ---- ----
Mercoledì 09.30 - 12.30 ----
Giovedì ---- 15.00 - 18.00
Venerdì ---- ----
Sabato ---- ----

LUNEDI' 14 AGOSTO 2023 CHIUSO

Riferimenti ufficio
Persone di riferimento

Protocollo ed Archivio

Il Protocollo è un registro sul quale vengono annotati quotidianamente tutti i documenti ricevuti e spediti dal Comune. Il Protocollo costituisce la prova giuridicamente valida dell'esistenza di un documento. Le registrazioni sul protocollo vengono numerate in ordine progressivo e cronologico, ripartendo dal n. 1 all'inizio di ogni anno solare. La normativa di riferimento è il D.lgs. 445/2000.

L'Archivio è la raccolta sistematica degli atti relativi all'attività del Comune. L'archivio viene idealmente suddiviso in 3 parti:

  • Archivio corrente, formato dalla documentazione relativa agli affari in corso;
  • Archivio di deposito, costituito dalla documentazione riferita alle pratiche già definite;
  • Archivio storico, formato dalle pratiche definite che devono essere conservate in maniera permanente risalenti a più di quarant’anni.
  • L'Archivio del Comune di Ranica conserva atti a partire dal 1870.

Gestione Delibere di Giunta e di Consiglio

Il Consiglio Comunale si riunisce di norma una volta al mese.

La Giunta Comunale si riunisce una volta alla settimana, di norma il giovedì mattina.

L'Ufficio segreteria cura la verbalizzazione delle delibere adottate dagli organi sopra indicati e la loro pubblicazione all'Albo online.
Copia delle deliberazioni adottate può essere richiesta all'ufficio medesimo oppure scaricata direttamente dal link nella sezione ATTI AMMINISTRATIVI e dall'Albo online nel periodo di pubblicazione.

Gestione Determine

La determinazione è il provvedimento adottato dal Responsabile del Settore.

L'Ufficio segreteria cura la stesura di alcune determinazioni, procede alla numerazione sul registro generale ed alla pubblicazione all’albo online delle determine di tutti i Settori del Comune.

Copia delle determinazioni pubblicate può essere richiesta all'ufficio medesimo oppure scaricata direttamente dal link nella sezione ATTI AMMINISTRATIVI e dall'Albo onlne nel periodo di pubblicazione.

Albo online

Il primo comma dell’art. 32, della Legge 18.06.2009, n. 69, prevede che, a far data dal 1° gennaio 2010, gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale si intendono assolti con la pubblicazione nei propri siti informatici da parte delle amministrazioni e degli enti pubblici obbligati;
Il successivo quinto comma del medesimo art. 32, statuisce che a decorrere dal 1° gennaio 2011 le pubblicazioni effettuate in forma cartacea non hanno effetto di pubblicità legale.
Pertanto, con l’introduzione dell’obbligo di pubblicazione degli atti e documenti sul sito istituzionale dell’ente di fatto si è determinata una responsabilità e verifica del corretto adempimento che non può più essere riconducibile alla figura del Messo comunale, incardinata nel Settore Polizia Locale, stante anche la scarsa conoscenza delle procedure informatiche di gestione del protocollo e degli atti amministrativi da parte del Messo, per cui sono state nominate
responsabili delle pubblicazioni sull’Albo online del sito istituzionale del Comune di Ranica.

  • TOGNI Marilisa – Responsabile del Settore Affari Generali
  • Bonandrini Chiara – Responsabile del Servizio Segreteria