Info generali

  • dal 6 luglio 2024
  • avvio della CENTRALE UNI.CA BERGAMO Nuovo modello di gestione della Continuità Assistenziale dal 6 luglio 2024 (ex Guardia Medica)

Sabato 6 luglio è stato avviato un nuovo servizio a favore dei cittadini: la Centrale UNI.CA al n° telefonico 116117 per la gestione della Continuità Assistenziale – CA (ex Guardia Medica).

Tutti i cittadini che necessitassero di assistenza sanitaria non urgente negli orari non coperti dal proprio Medico di medicina generale, o ne fossero privi, dovranno comporre questo numero di telefono: 116117.

Si  verrà reindirizzati alla Centrale UNI.CA dove risponderanno gli stessi medici di Continuità Assistenziale, i quali vaglieranno le richieste e potranno eventualmente risolverle senza far spostare il paziente, avvalendosi anche della videochiamata, ed effettuare direttamente anche prescrizioni dematerializzate.

Altra novità: non ci si potrà più presentare in autonomia nelle sedi della C.A. ma l’assistito verrà indirizzato direttamente dalla Centrale UNI.CA, solo nel caso necessitasse di visita in presenza, all’ambulatorio di Continuità Assistenziale attivo più prossimo.

Alla Centrale UNI.CA spetterà anche decidere se attivare una visita domiciliare.

Le fasce orarie di attivazione del numero unico 116117 sono le seguenti:

· tutti i giorni dalle 19.00 alle 8.00 della mattina seguente;

· prefestivi e festivi H24.

Al di fuori degli orari di attività della Centrale UNI.CA, gli assistiti senza medico di famiglia assegnato, in caso di necessità, dovranno rivolgersi agli Ambulatori Medici Temporanei (AMT) dell'ASST di competenza.

Allegati