• 2 Marzo 2022
  • Leggi il comunicato.

Comunicato del Sindaco

In questi giorni sto contattando telefonicamente le persone ucraine domiciliate nel nostro comune per esprimere vicinanza, per ascoltare le loro testimonianze e le necessità dei loro cari rimasti in Ucraina o in viaggio per l'Italia.

Sono telefonate cariche di incredulità e di sofferenza ma anche di riconoscenza per la generosità di tante persone. Telefonate che implorano la pace.

Sono molte le iniziative di solidarietà attivate e che si attiveranno a livello nazionale, provinciale e comunale a sostegno della popolazione ucraina: donazioni liberali, raccolta materiale, ricerca di alloggi x accoglienza profughi.

Per evitare di donare cose poco utili ed essere sicuri che giungano a destinazione, è importante fare riferimento e seguire le indicazioni di realtà riconosciute.

NEL NOSTRO COMUNE:

- la PARROCCHIA effettuerà la raccolta della solidarietà alle Messe del mercoledì delle ceneri e alle Vie Crucis del venerdì;

-l’ASSOCIAZIONE AIUTIAMOLI A VIVERE, comitato di Ranica, raccoglie fondi x accoglienza di mamme e bambini in Italia nelle  strutture della Fondazione Nazionale ( vedi locandina)

-l'AMMINISTRAZIONE COMUNALE, mercoledì 9 marzo si incontra con le associazioni per il progetto solidarietà ed in quella sede si decide quali ulteriori iniziative promuovere nelle prossime settimane.

Supporteremo e promuoveremo tutte le azioni di accoglienza possibili.

ALTRE REALTÀ:

- la CARITAS BERGAMASCA RICERCA VOLONTARI/E per far fronte ALL'EMERGENZA IN UCRAINA.

In questi giorni, Caritas Bergamasca è in prima linea per aiutare le persone che fuggono dall'Ucraina. Vista la quantità di rifugiati, hanno bisogno di quante più persone possibili, che si offrano volontari/e per dare una mano concreta.

Nello specifico, stanno cercando:

• VOLONTARI PER L’ACCOGLIENZA delle famiglie e dei gruppi che arrivano a Bergamo. (RIVOLTO PREFERIBILMENTE AI RESIDENTI A BERGAMO)
  • VOLONTARI NEGLI UFFICI DI CARITAS, per gestire la mole di disponibilità e richieste (attività di back office\ufficio);
  • TRADUTTORI E TRADUTTRICI DI LINGUA UCRAINA;

Per offrire la vostra candidatura, scrivete all'indirizzo

volontariato@caritasbergamo.it

Per raccolta fondi e accoglienza profughi:

-Fondazione Diakonia Onlus

IBAN IT31A0760111100001048525214

Causale: erogazione liberale per conflitto in Ucraina (utile per detrazioni fiscali)

-Fondazione Diakonia Onlus

IBAN IT37O0306911166100000018519

-Diocesi di Bergamo c/o Caritas Bergamasca

IBAN IT69E0503411105000000006330

Causale: erogazione liberale per conflitto in Ucraina

-Diocesi Bergamo Caritas Diocesana Bergamasca

IBAN IT22S0760111100000011662244

Causale: erogazione liberale per conflitto in Ucraina

Per maggiori informazioni sull’accoglienza dei profughi contattare Aldo Lazzari:

mail formazione@caritasbergamo.it

Cell. +393483755817 (n. attivo solo per WhatsApp)

CROCE ROSSA DI ALZANO LOMBARDO:

- raccoglie farmaci che potranno essere consegnati nella sede CRI in via Ribolla, dal lunedì al sabato 9.30-12.30 e 15.30-18.30:

• Bende
  • Cerotti chirurgici sterili in tessuto non tessuto
  • Bende elastiche
  • Lacci emostatici
  • Farmaci antivirali
  • Analgesici
  • Diclofenac
  • Antibiotici (anoxil)
  • Spray nasali
  • Lenitivi
  • Preparati per ustioni e kit per cicatrici
  • Soluzione per infusi in confezioni di plastica
  • Sacchetti ghiaccio
  • Sacchetti riscaldanti

Per donazione liberale:

BENEFICIARIO: Associazione della Croce Rossa Italiana ODV

BANCA: Unicredit SPA, Agenzia Via Lata, 4 - 00186 Roma

IBAN: IT 93 H 02008 03284 000 105889169

BIC SWIFT:UNCRITM1RNP

CAUSALE: Emergenza Ucraina

Negli allegati trovate il volantino ed il codice IBAN di Aiutiamoli a Vivere, Comitato di Ranica, esempi di farmaci utili, i codici IBAN di CARITAS e dell'Associazione Ucraina ZLAGODHA che opera in contatto con il Consolato Ucraino di Milano.

Si stanno cercando strutture ed immobili per l'accoglienza dei profughi.

Ogni piccolo gesto è prezioso!

Mariagrazia Vergani