Elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica di domenica 25 settembre 2022
Con decreto n. 96 del 21 luglio 2022 pubblicato in pari data della Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n. 169, il Presidente della Repubblica ha proceduto allo scioglimento del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati;

Nella medesima Gazzetta Ufficiale, inoltre, sono stati pubblicati il decreto presidenziale n. 97 del 21 luglio 2022 di convocazione dei comizi elettorali per il giorno di domenica 25 settembre 2022, nonché i due DD.P.R. , distinti per la Camera dei Deputati e per il Senato della Repubblica, con le tabelle di assegnazione dei seggi spettanti, rispettivamente, alle circoscrizioni elettorali o regioni del territorio nazionale, ai collegi plurinominali di ciascuna circoscrizione o regione e alle ripartizioni della circoscrizione Estero.

QUANDO E COME SI VOTA

Le operazioni di voto inizieranno domenica 25 settembre 2022 alle ore 07:00 e termineranno alle ore 23:00

L'elettore, al momento della votazione riceve 2 schede: una di colore rosa per l'elezione della Camera ed una di colore giallo per l'elezione del Senato.

I modelli delle schede sono identici. In questo tornata elettorale del 25 settembre 2022, votano, anche per il senato, tutti i cittadini che abbiano compiuto i 18 anni. La legge che ha introdotto questa modifica è la n. 1 del 19/10/2020 (prima di questa legge gli elettori del senato dovevano avere 25 anni).

APERTURA STRAORDINARIA UFFICIO ELETTORALE PER RILASCIO/DUPLICATO TESSERA ELETTORALE

Si comunica che l'ufficio elettorale in occasione delle consultazioni del 25 settembre 2022, resterà aperto al pubblico:

Venerdì 23 settembre 2022 dalle ore 09:00  alle 18:00

Sabato 24 settembre 2022 dalle ore 09:00 alle ore 18:00

Domenica 25 settembre 2022 dalle 07:00 alle ore 23.00

AVVISO: PRESENZA EMITTENTE TELEVISIVA RAI DURANTE LE CONSULTAZIONI ELETTORALI

Domenica 25 settembre si effettueranno per conto dell’emittente televisiva RAI sondaggi “exit poll” e “proiezioni elettorali”.

Ci saranno, pertanto, alcuni operatori (individuabili tramite un badge) che stazioneranno nelle immediate vicinanze dei seggi in modo da riportare gli orientamenti di voto degli elettori.

Queste operazioni si svolgeranno nel rispetto della normativa vigente in materia di propaganda elettorale e comunicazione politica.

CONVOCAZIONE COMMISSIONE ELETTORALE NOMINA SCRUTATORI

E' convocata presso la sala consiliare del Comune di Ranica, la commissione ELETTORALE NOMINA SCRUTATORI per il giorno 5 SETTEMBRE 2022 ORE 08:30.

AVVISO PER TRASPORTO AI SEGGI  ELETTORI CON DIFFICOLTA’ MOTORIE

In occasione delle ELEZIONI POLITICHE del 25 SETTEMBRE 2022, l’Amministrazione Comunale, tramite la Fondazione S. Antonio, ha predisposto un servizio di trasporto per il raggiungimento dei seggi in favore degli elettori portatori di disabilità impossibilitati a raggiungere con propri mezzi la sede del seggio elettorale.

L’iniziativa sarà attiva DOMENICA 25 SETTEMBRE 2022 dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00.

Per avvalersi del servizio di trasporto, gli elettori interessati dovranno presentare una domanda entro le ore 18.00 di GIOVEDI’ 22 SETTEMBRE all’ufficio demografico negli orari di apertura al pubblico oppure inviandola via mail all’indirizzo demografici@comune.ranica.bg.it

 

VOTO DOMICILIARE per gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento

Gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizione di isolamento per Covid-19, non possono recarsi a votare ma potranno richiedere il voto domiciliare.

I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Ranica dovranno trasmettere entro il 20 settembre 2022 (termine non perentorio), ad uno dei seguenti indirizzo:

Posta elettronica: demografici@comune.ranica.bg.it

Pec:  comune.ranica@pec.regione.lombardia.it

  • Una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio e recante l’indirizzo esatto e completo (vedi richiesta negli allegati);
  • Un certificato, rilasciato dal funzionario medico dell’ASST in data non anteriore al 11 settembre 2022 che attesti l’esistenza delle condizioni di trattamento domiciliare o di isolamento per Covid-19;
  • Copia della tessera elettorale;
  • Copia di un documento d’identità valido.

Per maggiori informazioni Ufficio elettorale 035/479009

DIRITTO VOTO ASSISTITO

Il diritto di voto assistito è la possibilità di esercitare il proprio voto con l’assistenza di un altro elettore, appartenente alla propria famiglia oppure, in mancanza, scelto come accompagnatore. L’accompagnatore designato deve  essere iscritto alle liste elettorali di un qualsiasi Comune italiano, come stabilito dalla Legge n.17 del 5 febbraio 2003.

Diritto di voto assistito: chi ne usufruisce

Si può usufruire del voto assistito se si è:

  • Ciechi;
  • Amputati delle mani;
  • Affetti da paralisi;
  • Con gravi impedimenti fisici.

Come può essere richiesto il voto assistito e quale documentazione portare

Per poter usufruire del voto assistito, bisogna testimoniare di avere un impedimento che non permette la classica modalità di voto. L’impedimento deve essere dimostrato con la documentazione sanitaria, che viene rilasciata dall’ASL, in modo gratuito (vedere GIORNI E ORARI sotto riportati) La documentazione deve certificare l’impossibilità di esercitare il voto in modo autonomo.

 

Chi usufruisce di questo diritto può anche richiedere all’ufficio elettorale del proprio Comune di inserire l’annotazione permanente del diritto di voto assistito sulla propria tessera elettorale, senza dover portare la documentazione ogni volta al seggio.

La documentazione da portare per poter accedere al diritto di voto assistito è la seguente:

  • Richiesta compilata e firmata;
  • Documento d’identità in corso di validità;
  • Tessera elettorale rilasciata dal Comune;
  • Certificato medico che attesti l’impossibilità di esprimere il diritto di voto autonomamente.

Per quanto riguarda gli elettori non vedenti, è sufficiente esibire il libretto nominativo rilasciato dall’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS).

Diritto di voto assistito: ecco tutte le informazioni utili

L’accompagnatore può prestare assistenza ad un solo invalido e, sulla sua tessera elettorale, sarà presente la dicitura “Accompagnatore”, insieme alla data e alla sigla del Presidente del Seggio in cui è stata svolta la procedura di voto.

Il Presidente di Seggio deve anche accertarsi che l’accompagnatore sia stato scelto dall’assistito, il quale ne deve conoscere nome e cognome.

VOTO DOMICILIARE PER GLI ELETTORI AFFETTI DA INFERMITÀ CHE NE RENDANO IMPOSSIBILE L’ALLONTANAMENTO DALL’ABITAZIONE IN CUI DIMORANO

Le elettrici e gli elettori impossibilitati a recarsi al seggio elettorale perché gravemente ammalati perché si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, possono esercitare il proprio diritto di voto presso l’abitazione in cui dimorano in occasione dello svolgimento delle elezioni politiche, del Parlamento europeo e dei referendum popolari nazionali.


Come fare per essere ammessi al voto:

Entro il prossimo 05 SETTEMBRE 2022, le persone interessate dovranno inviare al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritte, una dichiarazione dove si manifesta la volontà di votare presso l’abitazione nella quale dimorano, allegando il certificato medico attestante lo stato di grave infermità fisica per la dipendenza continuativa e vitale ad apparecchiature elettromedicali che impedisce l’allontanamento dalla propria abitazione per recarsi al seggio. Il predetto certificato non può avere data precedente al 11 AGOSTO 2022, 45° giorno precedente la data delle votazioni e deve recare una previsione di infermità di almeno 60 giorni dalla data di rilascio.

Per ulteriori informazioni contattare l'ufficio elettorale 035/479009

ELETTORI ITALIANI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

Gli elettori italiani temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche per un periodo di almeno 3 mesi nel quale ricade la data delle prossime elezioni politiche del 25 settembre 2022 possono votare per corrispondenza nella circoscrizione Estero optando entro il 24 agosto per questa modalità di esercizio del diritto di voto. Secondo quanto prevede l'articolo 4 bis, commi 1, 2, 5 e 6 della legge n.459/2001 (Norme per l'esercizio del diritto di voto dei cittadini italiani residenti all'estero) ovvero inviando al Comune di iscrizione nelle liste elettorali, via posta, telefax, posta elettronica anche non certificata o recapitata a mano, anche tramite terze persone la dichiarazione di opzione accompagnata dalla fotocopia di un valido documento di identità.

per maggiori informazioni :

https://dait.interno.gov.it/elezioni/notizie/politiche-2022-elettori-residenti-temporaneamente-allestero