Info generali

È stata fissata la data delle prossime elezioni del Parlamento europeo, i cittadini dei 27 Stati membri saranno chiamati ad esprimere il loro voto per eleggere i nuovi rappresentanti al Parlamento europeo.

In Italia le votazioni si terranno

sabato 8 giugno 2024 (dalle ore 15.00 alle ore 23.00)

domenica 9 giugno 2024 (dalle ore 7 alle ore 23.00)

Il Parlamento europeo è l'organo legislativo dell'Unione europea. Eletto direttamente, è composto da 705 deputati, che rappresentano tutti i paesi dell'UE.

Il sito ministeriale dove reperire informazioni/scadenze/materiale elettorale è il seguente

https://dait.interno.gov.it/elezioni/circolari

 

Apertura ufficio elettorale - Tessera Elettorale

Gli elettori in possesso della tessera elettorale non più utilizzabile per esaurimento degli spazi per la certificazione del diritto di voto, o che hanno smarrito la tessera stessa, possono richiederne il duplicato, presentandosi all’ufficio elettorale presso il comune, nei seguenti giorni:

 

ORARI DI APERTURA DELL’UFFICIO ELETTORALE

 

Lunedì       03 giugno 2024 dalle ore 08:30 alle ore 13:30

Mercoledì  05 giugno 2024 dalle ore 09:30 alle ore 12:30

Giovedì      06 giugno 2024 dalle ore 15:00 alle ore 18:00

Venerdì’     07 giugno 2024 dalle ore 09:00 alle ore 18:00

Sabato       08 giugno 2024 dalle ore 09:00 alle ore 23:00

Domenica  09 giugno 2024 dalle ore 07:00 alle ore 23:00

LISTE DEI CANDIDATI PER L’ELEZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ITALIA - CIRCOSCRIZIONE ELETTORALE I

Sotto allegato il manifesto per la nostra circoscrizione : Circoscrizione elettorale I : ITALIA NORD-OCCIDENTALE (PIEMONTE - VALLE D’AOSTA - LIGURIA - LOMBARDIA)

ELEZIONI EUROPEE DEL 8 E 9 GIUGNO 2024 - AGEVOLAZIONI PER GLI SPOSTAMENTI DEGLI ELETTORI

Il Ministero dell’Interno con la circolare n. 49/2024 del 16 maggio 2024 illustra le agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e aerei di cui potranno beneficiare gli elettori in relazione al turno elettorale di giugno 2024. Leggere attentamente la circolare sotto riportata negli allegati.

AVVISO PER TRASPORTO AI SEGGI  ELETTORI CON DIFFICOLTA’ MOTORIE

In occasione delle ELEZIONI EUROPEE ed AMMINISTRATIVE 8/9 giugno 2024, l’Amministrazione Comunale, tramite la Fondazione S. Antonio, ha predisposto un servizio di trasporto per il raggiungimento dei seggi in favore degli elettori portatori di disabilità impossibilitati a raggiungere con propri mezzi la sede del seggio elettorale.

L’iniziativa sarà attiva DOMENICA 09 GIUGNO 2024  dalle 14.00 alle ore 17.00.

Per avvalersi del servizio di trasporto, gli elettori interessati dovranno presentare una domanda, sotto allegata, entro le ore 18.00 di GIOVEDI’ 6 GIUGNO all’ufficio demografico telefonando al n. 035/479009 oppure inviandola via mail all’indirizzo demografici@comune.ranica.bg.it

PROPAGANDA ELETTORALE - ASSEGNAZIONE SPAZI

Si comunica che con delibera di G.C. n. 66 del 16/05/2024 sotto indicata negli allegati, sono stati assegnati gli spazi per la propatanda elettorale riferita all'elezione dei membri del parlamento europeo 

UBICAZIONE SPAZI PER LA PROPAGANDA ELETTORALE

Con delibera di G.C. n. 60/2024 sono stati stabiliti il numero e l’ubicazione degli spazi riservati alla propaganda elettorale per l’elezione del parlamento Europeo e per l’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale:

  • VIA SARCA
  • VIA SS 7 F.LLI MARTIRI
  • VIA VIANDASSO

Richiesta di voto domiciliare per le elezioni comunali ed europee dell'8 e 9 giugno 2024: domande entro il 20 maggio

In occasione delle elezioni amministrative comunali ed europee dell’8 e 9 giugno 2024, gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal Comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei disabili e di quelli affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione, possono chiedere al sindaco del proprio Comune di iscrizione elettorale di votare presso l’abitazione in cui dimorano.

L'elettore interessato deve far pervenire al sindaco del proprio Comune un'espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora fra martedì 30 aprile e lunedì 20 maggio 2024. (sotto allegata)

La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l'indirizzo dell'abitazione in cui l'elettore dimora, un recapito telefonico e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell'azienda sanitaria locale in data non anteriore al 45° giorno antecedente la data della votazione (25/04/2024) che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1, art. 1 del D.L. n. 1/2006 e ss.mm. e ii., con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. 

DIRITTO DI VOTO ASSISTITO

Il diritto di voto assistito è la possibilità di esercitare il proprio voto con l’assistenza di un altro elettore, appartenente alla propria famiglia oppure, in mancanza, scelto come accompagnatore. L’accompagnatore designato deve essere iscritto alle liste elettorali di un qualsiasi Comune italiano, come stabilito dalla Legge n.17 del 5 febbraio 2003.

Diritto di voto assistito: chi ne usufruisce

Si può usufruire del voto assistito se si è:

  • Ciechi;
  • Amputati delle mani;
  • Affetti da paralisi;
  • Con gravi impedimenti fisici.

Come può essere richiesto il voto assistito e quale documentazione portare

Per poter usufruire del voto assistito, bisogna testimoniare di avere un impedimento che non permette la classica modalità di voto. L’impedimento deve essere dimostrato con la documentazione sanitaria, che viene rilasciata dall’ASL, in modo gratuito (vedere GIORNI E ORARI sotto riportati) La documentazione deve certificare l’impossibilità di esercitare il voto in modo autonomo.

Chi usufruisce di questo diritto può anche richiedere all’ufficio elettorale del proprio Comune di inserire l’annotazione permanente del diritto di voto assistito sulla propria tessera elettorale, senza dover portare la documentazione ogni volta al seggio.

CONVOCAZIONE COMMISIONE ELETTORALE COMUNALE PER LA NOMINA DEGLI SCRUTATORI

Si comunica che è stata convocata la commissione nomina scrutatori per il giorno                 

GIOVEDI’ 16 MAGGIO 2024 ALLE ORE 17:30 presso la Sala Consiliare. 

APERTURA AL PUBBLICO  DELL’UFFICIO ELETTORALE

ESCLUSIVAMENTE PER RILASCIO CERTIFICATI ISCRIZIONE LISTE ELETTORALI

Nei seguenti giorni:

 

SABATO 27 APRILE dalle ore 08:45 alle ore 12:00

DOMENICA 28 aprile dalle ore 9:30 alle ore 11:30

LUNEDI’ 29 APRILE dalle ore 14:30 alle ore 16:30

MARTEDI’ 30 APRILE dalle ore 08:00 alle ore 20:00

MERCOLEDI’ 1 MAGGIO dalle ore 08:00 alle ore 20:00

Elezioni europee: ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO PER GLI STUDENTI FUORI SEDE

In occasione delle prossime elezioni dei membri del Parlamento europeo dell'8 e 9 giugno 2024, gli studenti che per motivi di studio si trovano in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale sono ammessi a votare fuori sede.

Lo stabilisce la Circolare n. 27/2024 del Ministero dell'Interno che definisce disciplina e indicazioni operative per l'esercizio del diritto di voto da parte degli studenti fuori sede.

Sono previste due modalità di esercizio del voto fuori sede:

  • se il comune di temporaneo domicilio appartiene alla medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza, gli studenti fuori sede potranno votare direttamente nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio;
  • se il comune di temporaneo domicilio appartiene a una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti fuori sede potranno votare presso sezioni speciali istituite presso il comune capoluogo della regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio. 

Per poter esercitare il voto "fuori sede", gli studenti devono presentare al comune nelle cui liste elettorali sono iscritti apposita domanda secondo il modello predisposto dal Ministero dell'Interno con l'indicazione dell'indirizzo completo del temporaneo domicilio e di un indirizzo di posta elettronica.

Insieme alla domanda deve essere presentata:

  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità
  • copia della tessera elettorale
  • copia della certificazione o di altra documentazione attestante l'iscrizione presso un'istituzione scolastica universitaria o formativa.

La domanda deve essere inoltrata al Comune d'iscrizione elettorale entro domenica 5 maggio, personalmente, tramite persona delegata, via email o PEC agli indirizzi di posta elettronica indicati dal Comune.

Il Comune di domicilio o il Comune capoluogo di regione rilascia all'elettore fuori sede, entro il 4 giugno 2024, un'attestazione di ammissione al voto con l'indicazione del numero e dell'indirizzo della sezione presso cui votare.

Il voto fuori sede è previsto esclusivamente per le elezioni europee e non preclude all'elettore la possibilità di esercitare il voto presso il proprio comune di iscrizione elettorale per eventuali, ulteriori consultazioni abbinate.

 

Elettori che si trovano temporaneamente all’estero in un paese UE per lavoro o studio e familiari conviventi

In occasione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, che si svolgeranno in tutti i Paesi membri dell’Unione Europea nel periodo compreso tra giovedì 6 e domenica 9 giugno 2024, gli elettori italiani che si trovano temporaneamente all’estero in un paese UE, per motivi di lavoro o di studio, nonché i familiari conviventi, possono votare per i membri spettanti all’Italia presso i seggi istituiti nelle Cancellerie Consolari.

Per essere ammessi al voto è necessario far pervenire alla nostra autorità diplomatica (Ambasciata o Consolato) entro il 21 marzo 2024 una domanda indirizzata al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali. La Cancelleria Consolare ne curerà poi l’inoltro al Comune competente. L’istanza deve preferibilmente essere redatta utilizzando il modulo allegato.

La richiesta deve riportare l’indicazione specifica dei motivi, di studio o lavoro, per i quali il connazionale si trova nel territorio della circoscrizione consolare e deve essere corredata dall’attestazione del datore di lavoro/dell’istituto od ente presso cui svolge la sua attività di studio oppure da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà redatta ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000, che contenga l’indicazione dell’attività di lavoro o studio svolta, ovvero la qualità di familiare convivente. Tutte le richieste dovranno essere presentate unitamente a copia di un valido documento di identificazione del richiedente (carta d’identità, passaporto).

Verificare sul sito dell’autorità diplomatica competente per territorio, indirizzi e contatti 

Il termine di presentazione fissato per il 21 marzo 2024 è tassativo e non derogabile (non fa fede il timbro postale per le domande trasmesse in cartaceo): oltre tale data le domande NON potranno essere accolte e gli elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro o studio potranno esercitare il loro diritto di voto solo in Italia (art. 3, comma 6, DL 408/1994).

ELEZIONI 8 – 9 GIUGNO 2024 DIRITTO DI VOTO DEI CITTADINI COMUNITARI CHE NON HANNO LA CITTADINANZA ITALIANA

Si informa che i cittadini dell’Unione europea residenti in Italia, possono votare nel nostro Paese in occasione delle elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, che si svolgeranno nei giorni 8 e 9 giugno 2024, pur non avendo la cittadinanza italiana.

Grazie a una direttiva comunitaria e in un’ottica di integrazione europea, infatti, i cittadini che risiedono in Italia e che rientrano nell’elettorato attivo e passivo alle elezioni del Parlamento europeo, possono esercitare il loro diritto di voto presentando domanda al sindaco del Comune di residenza.

La richiesta di iscrizione nell’apposita lista aggiunta, istituita presso il comune di Ranica, deve pervenire entro il 11 marzo 2024.

Si rammenta che i cittadini dell’Unione già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee possono esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia senza dover presentare una nuova istanza.